Non tutti sanno che l’Isola d’Elba si trova a soli 10 chilometri dalla terraferma e che, quindi, è facilmente raggiungibile via traghetto.
Pianificare una vacanza sull’Isola d’Elba è un gioco da ragazzi: sono tanti, infatti, i portali online che consentono di prenotare un traghetto ed è altrettanto semplice trovare un posto in cui dormire che faccia al caso delle esigenze di ognuno.
L’Isola d’Elba, specie durante l’alta stagione, è una delle destinazioni più gettonate per una vacanza all’insegna del relax o dell’avventura. Infatti, l’isola è nota per le sue acque cristalline e le sue lunghe distese di sabbia, ma si rivela essere una meta perfetta anche per gli amanti dei piccoli borghi. A tutto ciò si aggiungono il paesaggio variopinto e la natura incontaminata, che si possono godere praticando i vari tipi di attività sportiva possibili sull’isola come: trekking, equitazione, immersioni subacquee, golf, tennis, pesca, ecc. Insomma questa terra non ha nulla da invidiare a nessuna altra isola e la sua offerta è varia e adatta a soddisfare le richieste tanto delle famiglie quanto dei gruppi di amici, tanto degli adulti quanto dei ragazzi.
In questo articolo abbiamo raccolto alcune delle cose da fare sull’Isola d’Elba durante le vacanze.
Visitare il Museo delle Residenze Napoleoniche
A rendere famosa in ogni dove l’Isola d’Elba ha senz’altro contribuito l’esilio di Napoleone Bonaparte a seguito del celebre tratto di Fointainbleau, nel 1814. Per circa dieci mesi a seguito di varie vicissitudini questo personaggio storico ha vissuto sull’isola e ha governato l’isola. È in quel periodo che acquistò due strutture: la Palazzina dei Mulini che fu la sua residenza urbano e Villa San Martino che adibì a residenza di campagna. Oggi è possibile visitare i due edifici a cui si è dato il nome di Museo delle Residenze Napoleoniche e osservare da vicino arredi, cimeli, opere d’arte ecc.
Salire sul Monte Capanne
Chi visita l’isola non può assolutamente non salire sulla cima del Monte Capanne e osservare dall’alto il bellissimo panorama. È possibile raggiungere la vetta in più modi, il primo dei quali consiste nel prendere una suggestiva cabinovia che sale lungo il paesaggio e che parte dal comune di Marciana, in alternativa si può procedere a piedi lungo sentieri segnalati. È consigliato farsi guidare nell’esplorazione da un esperto che possa illustrare le peculiarità della flora e della fauna che si sviluppano lungo il sentiero. In particolare si segnala la presenza di lecci, castagni, daini, falchi, ecc.
Rilassarsi sulla Spiaggia delle Ghiaie o Lacona
Non vi è turista che su un’isola non abbia il desiderio di ritagliarsi dei momenti di benessere. Per questo motivo concludiamo la nostra carrellata di suggerimenti con un accenno alla Spiaggia delle Ghiaie. Questa spiaggia sorge a Portoferraio, capoluogo dell’isola, a poca distanza dal porto. Si distingue per la presenza di ciottoli bianchi e per l’attenzione riservata in zona alla tutela biologica dell’area marina, in cui è vietata la pesca.
Un’altra spiaggia tra le più conosciute dell’isola è Lacona, che con la sua lunghezza di quasi 1200 metri, è la seconda spiaggia più estesa dell’isola dopo Marina di Campo. La sua fama deriva dalla sua sabbia dorata finissima, dall’esposizione verso sud e dal contesto naturale e paesaggistico. In effetti, Lacona è l’unica spiaggia nell’intero Arcipelago Toscano che conserva aree dunali intatte, dove sbocciano fiori di giglio di mare, con i loro bellissimi fiori bianchi intensamente profumati. Sulla spiaggia sono presenti numerosi stabilimenti balneari e strutture per praticare sport acquatici, come bar, ristoranti, diving, noleggio di imbarcazioni, giochi d’acqua, canoe, lettini e ombrelloni. Nella zona circostante sono presenti anche diverse strutture turistiche, basta dare un’occhiata ai vari appartamenti in affitto a Lacona Isola d’Elba su un sito di un tour operator locale, per farsi un’idea della disponibilità e dei prezzi disponibili, ma ovviamente se l’appartamento non è la soluzione preferita, ci sono anche campeggi, hotel, ville e residence, per cui non sarà difficile trovare la soluzione più adatta per giovani o per famiglie!
Leggi anche: