Le terme in Veneto: una storia millenaria

Il Veneto è la regione italiana con il più alto numero di stabilimenti termali che si trovano fra Abano e Montegrotto terme. 

La storia di questo bacino termale famoso in tutta Europa risale agli antichi romani ed è conosciuta in particolare per il fango termale le cui proprietà sono riconosciute a livello europeo.

Il fango maturo delle terme in Veneto e soprattutto in questa zona è un prodotto unico ed è oggetto di studi da almeno due secoli per gli effetti benefici che apporta al fisico in presenza di patologie legate all’apparato osteo-articolare e a quello respiratorio. Grazie all’istituzione del Centro studi termali Veneto Pietro d’Abano, nel 2005 è stata dimostrata la capacità anti infiammatoria del fango termale euganeo con il conseguente ottenimento del brevetto europeo che lo classifica come farmaco naturale.

Per questo motivo tutti gli stabilimenti termali del comprensorio dei Colli Euganei hanno ottenuto dal Sistema sanitario regionale il livello più alto di certificazione per l’eccellenza in merito ai reparti di fangoterapia e inalazioni.

Le terme in Veneto: per una vacanza rilassante

 Oltre alle cure termali, la zona di Abano e Montegrotto terme offre innumerevoli proposte per quanto riguarda l’aspetto naturalistico e culturale. Le terme Euganee sono immerse nel Parco Regionale dei Colli Euganei e presentano come comuni principali le cittadine di Abano e Montegrotto terme e centri più piccoli come Galzignano terme, Battaglia terme, Teolo, Arquà Petrarca e alcuni altri per un totale di 13 comuni. All’interno del parco vengono proposti numerosi percorsi da percorrere a piedi, in bicicletta e a cavallo a tema botanico, geologico e faunistico.

Per chi vuole unire anche la cultura non mancano gli spunti che raccontano il passato di questi luoghi rappresentato dai castelli e dalle ville antiche disseminate in tutto il territorio. Tra questi citiamo il Castello del Catajo in cui durante l’arco dell’anno avvengono numerosi eventi come le degustazioni di vini locali con visita guidata di questo gioiello di architettura e il Castello di San Pelagio, famoso perché fu dimora di Gabriele D’Annunzio e perché la sua passione per il volo lo ha, in seguito, trasformato nel Museo del volo.

Le strutture ricettive della zona propongono pacchetti speciali in cui sono compresi numerosi servizi tra cui: le piscine e i centri termali presenti all’interno di ogni albergo in cui potrete svolgere i trattamenti benessere a base di acqua termale e fanghi e non solo; una cucina internazionale con prodotti locali di stagione; programmi di intrattenimento diurni e serali e molti altri.

TAS il Consorzio degli Health hotel di Abano e Montegrotto terme propone 8 hotel spa in cui passare una vacanza termale completa. Gli hotel di 3, 4 e 5 stelle vi accolgono calorosamente grazie agli ambienti familiari e confortevoli. Scopriteli subito e prenotate la vostra vacanza alle terme in Veneto!

 

Consorzio TAS Health Hotel

Largo Guglielmo Marconi, 16

35031 Abano Terme (PD)

Tel. 049667500/049667374

https://www.tas.it/