Favignana Spiagge: le cinque più gettonate dell’isola

A circa 7 chilometri dalla costa occidentale siciliana troviamo l’isola di Favignana, nota soprattutto per le sue bellissime spiagge. Se di norma conta sui 3400 residenti, durante l’estate la popolazione aumenta in modo esponenziale per via del suo turismo di massa.

Chi ama le mete balneari non può non prendere in considerazione quest’isola appartenente all’arcipelago delle Egadi. La sua acqua limpida e trasparente ha fatto si che una delle sue bellissime spiagge, la Cala Rossa, si aggiudicasse il premio di spiaggia più bella d’Italia.

Chi arriva su quest’isola paradisiaca  scopre molto presto che l’imbarazzo della scelta delle spiagge di Favignana è davvero forte.  L’isola infatti presenta fantastiche  distese di sabbia immerse nella natura più bella senza però rinunciare ai servizi ed al relax. Oltre alle spiagge di Favignana vi sono diverse cosa da visitare durante il tempo libero. Per esempio l’isola  ospita il museo dell’ex-Stabilimento Florio con all’interno diversi reperti storici. E’ possibile visitare il Palazzo Florio, I castelli di San Giacomo e Santa Caterina, I siti archeologici e le grotte naturali come la Grotta delle del Pozzo e la Grotta delle Stele. A Favignana spiagge in oltre, vi è la possibilità di fare indimenticabili immersioni . Vediamo insieme quindi quali sono le più belle spiagge di Favignana.

Spiagge di Favignana: ecco le più belle

Cala rossa

Di tutte le bellissime spiagge di Favignana, Cala Rossa è la più apprezzata. Nel 2015 è stata indicata come la spiaggia più bella d’Italia. Il mare è limpido e blu, il litorale è sabbioso ma tutto intorno ci sono le rocce. Potete raggiungerla andando nella parte nord dell’isola. Il fatto però che per arrivarci occorre fare una discesa lunga e un po’ impegnativa, potrebbe non essere adatta per chi ha bambini piccoli. La parte più bella e suggestiva comunque la potrete vedere se la raggiungete in  barca.

Cala azzurra

La particolarità di Cala Azzurra, bellissima spiaggia sull’Isola di Favignana, è che il mare si presenta sempre come una tavola, molto calmo quindi. Tale fatto è dovuto dalla particolare conformazione che la mantiene ben riparata dai venti. Molto bella poi per il suo fondale basso e l’acqua trasparente.

Lido Burrone

Lido Burrone è il lido più grande di tutta l’isola e si trova nella costa sud orientale. E’ perfettamente immersa in un bello scenario tropicale. E’ adatta alle famiglie con I bambini anche per il suo fondale basso. Purtroppo però c’è da dire che essendo molto famosa è anche sempre tanto affollata, perciò se non amate stare In mezzo alla gente potrebbe non rivelarsi la spiaggia perfetta per voi.

Cala Faraglioni

Per raggiungerla dovete attraversare una stradina tortuosa ma una volta giunti a destinazione non potrete che esserne felici! E’ come finire in un oasi. Tutto intorno, infatti, c’è un bel muro naturale che offre anche un po’ d’ombra a qualsiasi ora. Perfetto quindi per chi non ama star disteso tutto il giorno al sole. Se volete visitare un po’ I dintorni è possibile raggiungere  alcune grotte naturali direttamente a nuoto.

Calamoni

L’ultima spiaggia che vi consigliamo di vedere è quella di Calamoni nei pressi del caratteristico e pittoresco villaggio di pescatori di Porta Longa. La spiaggia di Calomoni presenta diverse calette, per tutti I gusti, sia sabbiose che rocciose. Il fondale è basso ed è possibile arrivarci da diverse parti. Ideale per chi ha bambini piccoli.