Quando si parla di Sicilia non si può chiacchierare come se stessimo parlando di un’isola qualunque. Una terra contraddittoria a tratti, che ad alcuni stereotipi poco gratificanti riesce a contrapporre delle bellezze decisamente importanti.
Si dice che se vuoi vedere la Sicilia puoi anche aver bisogno di un mese, e sempre si rischia davvero che non si riesca a vedere tutto.
D’altronde mare, montagna, arte non sono cose da due passi e via.
La Sicilia è stata colonizzata più e più volte da diversi popoli nel corso dei secoli, vista la sua strategica posizione nel Mediterraneo. Normanni, fenici, greci, arabi sono solo alcuni dei popoli che hanno posto le basi in Sicilia e lasciato la propria impronta su questa incredibile terra.
È davvero impossibile andare a schematizzare tutto quello che c’è da vedere in Sicilia perché il materiale sarebbe troppo anche per un articolo di un portale dedicato ai viaggi come It’s time4world. E allora proviamo a puntare almeno su tre luoghi che non possono mai mancare dalla vostra lista, qualora sceglieste di andare per la prima volta in vacanza in Sicilia
Taormina
Taormina è un’autentica perla, incastonata tra la provincia di Catania e quella di Messina, che porta su di sé i connotati dello splendore greco ai tempi della Magna Grecia. Taormina si erge dal mare fino alla collina, affacciandosi su un mare incantevole, spalleggiando il vulcano Etna. Molti artisti e intellettuali la scelgono come residenza, in quanto è un luogo che provoca forte ispirazione.
Leggi anche: Cosa vedere a Catania in 24 ore
Vulcano Etna
L’Etna, con i suoi 3340 metri, è il vulcano attivo più alto d’Europa, e si trova nella provincia di Catania. Attorno ad esso c’è la riserva naturale del Parco dell’Etna che permette a centinaia di migliaia di esploratori, di scalare la montagna per osservarne le meraviglie. Da segnalare come l’intensa attività lavica permette la visione di paesaggi mozzafiato. La presenza dell’Etna permette di avere, attorno a sé, un territorio assai favorevole per la produzione del vino, al punto da spingere tantissimi imprenditori ad investire in tal direzione. Tra i tanti ci fu anche Michael Hucknall, frontman dei Simply Red, che per anni produsse il suo vino, ovviamente chiamato Simply Red.
Valle dei Templi
Ad Agrigento c’è la famosissima Valle dei Templi, un sito archeologico (il più grande al mondo) in cui trovare diversi tempi dorici, realizzati a partire dal VI secolo A.C, in pieno periodo ellenico. La caratteristica principale di questo luogo è l’incredibile conservazione che questi templi hanno mantenuto nel corso di oltre 3000 anni. Da oltre 20 anni la Valle dei Templi (che conta di 12 templi, santuari, tombe, grotte, necropoli, agorà, Olympeion e Bouleterion) è patrimonio dell’Unesco
Questi sono soltanto dei piccoli assaggi di cosa può mostrare la Sicilia, ma sazierebbero anche la persona più a digiuno in tema viaggi.
Leggi anche: Cosa mangiare in Sicilia: 4 ricette incredibili