Cosa fare a Mazara del Vallo

Mazara del Vallo è un comune italiano, della provincia di Trapani, che si affaccia alle coste tunisine che distano da esso duecento chilometri.

Cosa fare a Mazara del Vallo, luogo ricco di storia, cultura e  bellezze naturali e posto ideale per una vacanza? In questa guida intendiamo fornire una serie di informazioni riguardanti in primis i luoghi storici da visitare di questa piccola città, soprattutto se si è appassionati di storia, in secondo luogo  descrivere e suggerire le bellezze naturali locali come parchi e spiagge da vedere e da vivere.

Mazara del Vallo luoghi storici da visitare

Uno degli edifici che si consiglia di visitare, è la chiesa di San Francesco, risalente all’XI secolo, che presentava, in origine, uno stile arabo-normanno, ma nel 1680 venne rinnovata in stile barocco. Chi la visita, di sicuro può apprezzare le sue decorazioni e le sue policromie.

Chi ama girare per i musei, non può di sicuro non visitare il Museo del Satiro danzante, che prende il suo nome dell’omonimo pezzo, una statua in bronzo risalente all’epoca ellenistica. Oltre a questo pezzo, si possono vedere anche oggetti rinvenuti in aree archeologiche, sia dell’epoca punica e romana, sia del medioevo.

Non meno suggestiva è la kasbah di Mazara del Vallo (le cui origini risalgono alla conquista araba dell’827 d. C), dove oggi si incontrano diverse culture.

Si dovrebbe visitare anche il Centro Socio-educativo “I giusti di Sicilia”, la cui fondazione è stata promossa dalla Chiesa diocesana di Mazara del Vallo, nel 2012. Questo centro è  un museo multimediale, dove vengono ricordati i personaggi più importanti della Sicilia come: don Luigi Sturzo,  Leonardo Sciascia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Mazara del Vallo e le sue bellezze naturali

Di sicuro, Mazara del Vallo è il posto ideale se si vuole passare una vacanza al mare. Sulla spiaggia di Tonnarella, che si estende all’incirca per otto chilometri, si possono trovare sia dei tratti liberi che  lidi balneari attrezzati. In molti in questa zona praticano il surf o vanno in barca a vela quando il vento è a loro favore.

Vi consigliamo, tra le cose da fare a Mazara del Vallo, di visitare anche la spiaggia della Quarara, che si trova sul litorale più meridionale. La Quarara si presenta  con una costa rocciosa e scoscesa ma è comunque un luogo ideale per fare un bagno nelle splendide acque trasparenti del mare di Mazara.

Per i tipi più “sportivi” che amano il trekking o per coloro che preferiscono fare  lunghe passeggiate nella natura possono fare una visit alla riserva naturale integrale Lago Preola e Gorghi Tondi, diventata riserva nel 1998. Qui si possono ammirare tre laghi e la  flora che comprende diverse specie di anemoni, orchidee selvatiche, la quercia spinosa ed altre piante.

Leggi anche: Cosa vedere a Marsala

Chi ama il birdwatching, oltre ad uccelli come il falco di palude o la poiana, può trovare, nel periodo delle migrazioni, anche gli aironi rossi e cinerini.

Potrebbe interessarti: Cosa mangiare in Sicilia

Essendo un comune ricco di storia, non mancano nemmeno le feste tradizionali, durante le quali è possibile assistere anche dei riti che si tramandano di anno in anno, come quello dell’Aurora che si tiene la mattina della domenica di Pasqua. Dunque, Mazara del Vallo anche se non molto conosciuta, è una piccola città della regione Sicilia che promette ottime soddisfazioni a chi decide di visitarla.