In Italia ci sono molte cose da vedere, ma anche tante ricette da gustare. Tra le località più imperdibili del nostro Paese che vi consigliamo di non perdervi c’è la Sicilia, un vero fiore all’occhiello tutto italiano.
Qui potete lanciarvi a capofitto in un’ottima gastronomia e allo stesso tempo scoprire con i vostri occhi paesaggi unici al mondo. Oggi però, vogliamo parlarvi in modo dettagliato su cosa mangiare in Sicilia ed in particolare di quattro pietanze che dovete assolutamente provare.
Cosa mangiare in Sicilia: 4 imperdibili ricette tradizionali
In questo elenco sono presenti sia delle ricette salate che dolci, quindi si passa dai primi piatti fino ai dessert. Non stupitevi se leggendo questo articolo vi accorgerete di avete l’acquolina in bocca, la cucina siciliana fa questo effetto un po’ a tutti. Le ricette di cui vi parliamo oggi sono alcune delle più famose, cioè gli arancini, la panella, la pasta con I ricci e I cannoli siciliani.
1. Arancini
Gli arancini, un piatto made in Sicily. Sono veramente buoni e li potete gustare in numerose varianti. Quelli al ragù sono tra i più noti oltre che venduti, ma li potete trovare anche con molti ingredienti differenti. Sono realizzati con il riso e all’interno possiedono un ripieno di pomodoro e non solo. Vengono fritti e hanno un’impanatura che li rende semplicemente sublimi. Talmente buoni che si possono definire un peccato di gola, attenzione a non fare indigestione con questa ricetta.
2. Panella
Se amate il fritto allora ecco cosa mangiare in Sicilia: provate il pane con panelle e cazzilli. Questo piatto è buono e semplice ma sopratutto comune da trovare in Sicilia. Vi basta recarvi in qualche friggitoria per acquistare queste delizie.
I cazzilli sono l’accostamento migliore in quanto crocchette fritte di patate. Se vi chiedete cosa sono le panelle vi rispondiamo subito, frittelle realizzate con farina di ceci.
3. Pasta con i ricci
I ricci di mare sono una delle cose da mangiare più gustose che esistono, infatti combinati con un bello spaghettino possono letteralmente spiazzare il vostro palato. In Sicilia sanno cos’è la buona tavola e la pasta con i ricci è un vero piatto forte. Dopotutto, stiamo parlando di un’isola quindi il pesce e gli altri prodotti del mare sono all’ordine del giorno. Provate la pasta con i ricci quando siete in Sicilia e dopo dite cosa ne pensate.
4. Cannoli siciliani
Per concludere ecco una ricetta che non è solamente buonissima, ma anche una vera bomba calorica. Se avete paura di non superare la “prova costume”, vi suggeriamo di consumarne il meno possibile ma almeno dovete assaggiarli. Stiamo parlando dei soli e unici cannoli siciliani. Un piatto antico ma incredibile che non passerà mai di moda. Sarebbe un po’ come dire che le pasticcerie non funzionano più. Sono farciti con ricotta di pecora, una vera delizia per il palato.
Ovviamente queste 4 ricette sono una piccola parte del grande repertorio della cucina siciliana. Tuttavia, le pietanze che vi abbiamo consigliato sono note in tutto il mondo ed il turismo che arriva in Italia e sopratutto sull’isola della Sicilia è mosso anche da questi piatti.