Cosa vedere a Marsala

Marsala è un comune siciliano, della provincia di Trapani, famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille nel 1860 e per il suo vino, che prende il nome della città.

In molti visitano Marsala, sia per trascorrere delle giornate rilassanti, sia per visitare le sue bellezze antiche. Di seguito scopriamo cosa vedere a Marsala, scopriamo un po’ di storia di questa fantastica città e le bellezze consigliate dal giornale online MarsalaOggi.it

La storia di Marsala

Marsala è nata, inizialmente, come colonia fenicia ottocento anni prima di Cristo, invasa e distrutta nel 397 a.C. da Dioniso I, tiranno della città di Siracusa. Conquistata poi dai romani, nel 241 a.C., divenne un centro importante del bacino mediterraneo.

Dopo i romani, molti altri presero, nel corso dei secoli, possesso della città, dagli arabi agli spagnoli. Inserita nella provincia di Trapani durante il Regno delle Due Sicilie (1817), fu la prima tappa dei Mille, guidati da Giuseppe Garibaldi nell’unificazione italiana.

Durante la seconda guerra mondiale, l’11 maggio del 1943, il centro storico della città venne bombardato ad opera degli americani. Molti civili persero la vita. Per queste vicende e per il comportamento che i cittadini tennero durante il conflitto, nel 1961 alla città di Marsala venne conferita  la medaglia d’oro al valor civile.

Tra le persone che sono nate o che in qualche modo sono legate a Marsala, si può menzionare il giudice Paolo Borsellino, che venne nominato procuratore della città nel 1989, dove si occupò anche del caso che riguardava la Strage di Ustica, un incidente aereo nel quale morirono ottantuno persone.

Cosa vedere a Marsala

Cosa vedere a Marsala, una città come questa, ricca di storia, non può non includere tra le sue bellezze i siti archeologici.  In questi siti è possibile ammirare rovine risalenti alla Roma imperiale,  rinvenute nel 1939.

Il centro storico di Marsala:

Il cuore pulsante della città, il centro storico di Marsala, è un labirinto di stradine pittoresche, piazze affascinanti e imponenti palazzi. Passeggiando per le sue vie, potrai ammirare la bellezza architettonica di edifici come il Palazzo VII Aprile e la Cattedrale di San Tommaso. Assapora l’atmosfera autentica dei mercati locali, come il Mercato del Pesce e il Mercato della Stagione, dove puoi acquistare prodotti freschi e prelibatezze siciliane.

A seguire, si possono ammirare diverse opere architettoniche sia religiose che civili.

Tra le cose da vedere a Marsala, una spicca su tutte e questa è la chiesa madre: meglio conosciuta come il Duomo di San Tommaso di Canterbury (1176).

Tra le opere architettoniche da vedere, non lontano dal duomo,  vi è il castello di Marsala. Il castello, che sorge imponente nel centro della città, fu edificato nell’undicesimo secolo per volere dei normanni.  In seguito fu ampliato durante l’epoca sveva-federiciana.    Numerosi sono anche i musei da poter visitare.

Le Saline di Marsala:

Le Saline di Marsala sono un paesaggio mozzafiato che offre una vista spettacolare sulle lagune salmastre e i mulini a vento tradizionali. Puoi esplorare questa riserva naturale unica attraverso sentieri escursionistici o fare un tour in barca per apprezzarne appieno la bellezza. Le Saline di Marsala sono anche un luogo ideale per gli appassionati di birdwatching, poiché ospitano numerose specie di uccelli migratori.

Isola di Mozia:

Situata nelle vicinanze di Marsala, l’Isola di Mozia è un tesoro archeologico di straordinaria importanza. Questo sito fenicio-punico conserva resti di antichi templi, case e un museo che racconta la storia dell’isola. Trascorri una giornata immerso nella cultura e nell’archeologia visitando Mozia e ammirando i suoi reperti storici.

Le bellezze naturali di Marsala

Oltre ai siti storici, Marsala può vantare anche delle bellezze naturali, cominciando dalla Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”, nata nel 1984, che si estende dalle coste di Marsala fino al tratto di mare che va da San Teodoro a Capo Boeo. Questa riserva è una laguna, che comprende le saline di Infersa ed Ettore.

Leggi anche: Cosa fare a Mazara del Vallo

Le spiagge di Marsala:

Marsala vanta alcune delle spiagge più belle della Sicilia. Le spiagge di Lido Signorino e Marsala sono perfette per rilassarsi al sole, fare lunghe passeggiate sulla sabbia dorata o fare un tuffo nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo. Goditi la tranquillità di questi luoghi e lasciati cullare dalla dolce brezza marina.

Marsala ed il suo rinomato vino

Non si può, di certo, andare a Marsala e non visitare gli stabilimenti enologici, con le rispettive cantine, dove viene prodotto il famoso vino a cui l’economia dell’isola è  profondamente legata.

L’idea di industrializzare la produzione del Marsala, venne introdotta per la prima volta dall’inglese John Woodhouse, nel 1773.

Dunque, chiunque decida di visitare Marsala dovrà prendersi qualche giorno per visitare tutte le bellezze presenti in questa località, non ancora conosciute a tutti ma dalla grandissima potenzialità turistica.

Marsala è una destinazione eclettica che offre una combinazione perfetta di storia, cultura, gastronomia e natura. Con il suo centro storico affascinante, le rinomate cantine di vino, le saline suggestive, l’Isola di Mozia e le splendide spiagge,

Marsala è una tappa imprescindibile per ogni viaggiatore che desidera scoprire le meraviglie della Sicilia occidentale.

Segui questa guida e preparati a vivere un’esperienza unica e indimenticabile a Marsala!

Leggi anche: 5 consigli per scattare foto di viaggio perfette per Instagram