5 consigli per scattare foto di viaggio perfette per Instagram

Viaggiare significa vivere il momento, è bello documentare le proprie avventure ed è divertente condividerle con il mondo sui social media. Se stai partendo per il tuo prossimo viaggio, segui i nostri suggerimenti per scattare foto di viaggio perfette per Instagram.

Scattare foto di viaggio per Instagram

Quale vacanza è veramente completa senza foto straordinarie da mostrare della tua destinazione?  Oltre ad esplorare posti nuovi e meravigliosi, la cosa migliore dell’andare in vacanza è scattare delle foto meravigliose per ricordarti tutte le incredibili esperienze che hai avuto.

Ma come si fa a scattare delle belle foto mentre si viaggia?  Hai bisogno di un sacco di attrezzatura per ottenere quegli scatti degni di Instagram che rendono gelosi tutti?

Non limitarti a inquadrare e scattare le tue foto in modo istintivo. Prenditi un po’ di tempo per documentare il momento, non te ne pentirai perché negli anni a venire ti divertirai a ricordare quei magici momenti .

Ogni destinazione ha un paesaggio e una storia diversa da raccontare e da catturare. Se non conosci la fotografia, queste tecniche ti aiuteranno a creare un feed Instagram degno di nota con tutti i tuoi luoghi di viaggio preferiti.

E se viaggi da solo, fai un salto di qualità al tuo gioco di selfie con alcuni dei nostri suggerimenti per scattare foto degne di una DSLR direttamente dal tuo telefono.

Segui questi 5 consigli per scattare foto indimenticabili per Instagram

1 – Scatta foto orizzontali

Uno dei migliori consigli per scattare le foto di viaggio perfette per Instagram riguarda la tua posizione. Prima di andare in giro a puntare il telefono per catturare una foto, prenditi un momento per sentire davvero l’atmosfera e vedere cosa puoi mostrare dalla tua prospettiva. Pianifica la tua composizione: Prima di iniziare a scattare, pensa a come vuoi che sia l’immagine finale. Per cominciare, prova a scattare una foto orizzontale, ciò ti consentirà di ottenere una bella ripresa ampia .

2 – Utilizza la regola dei terzi

Applica il concetto della regola dei terzi alle tue foto in modo da creare una composizione più equilibrata. Suddividi visivamente lo scatto in tre sezioni e poi inquadra il soggetto. Attiva la griglia: Molte fotocamere, comprese molte app per smartphone, offrono l’opzione per attivare una griglia sulla schermata di composizione. Questa griglia ti aiuterà a visualizzare i terzi e a posizionare i tuoi soggetti in modo accurato.

3 – Metti sempre a fuoco

Illuminazione e profondità in un’immagine vanno di pari passo per scattare foto di viaggio perfette per Instagram. Se la tua foto è scarsamente illuminata o scura, è probabile che ti ritroverai con un pasticcio sfocato e pixelato. Il trucco per aggiungere luce a una posizione scarsa è toccare lo schermo per mettere a fuoco automaticamente il soggetto. È inoltre possibile schiarire l’immagine aumentando la profondità di campo per migliorare l’esposizione.

Scattare un’immagine nitida sarà sicuramente vantaggioso per la pubblicazione su Instagram. Utilizza il metodo di messa a fuoco, in questo modo la tua foto avrà il soggetto più nitido e lo sfondo sfocato e ciò creerà maggiore profondità.

4 – Evita l’uso dello zoom

Cerca di evitare l’uso dello zoom perché perderai tanta qualità dalla foto. Anche se a volte si è tentati ad utilizzarlo, sarebbe opportuno evitare perché lo zoom digitale dello smartphone tende a sgranare le immagini ed aumenta il tremolio, ciò ti porterà un risultato finale davvero deludente.

5 – Evita l’uso del flash

Ebbene si, l’utilizzo del flash, nella maggior parte dei casi, è sconsigliato perché tendenzialmente appiattisce le foto e crea ombre molto dure. Cerca di preferire la luce naturale al flash.

Sfrutta la luce naturale: La luce naturale è spesso la migliore per le foto. Cerca di scattare durante le ore dorate, che sono le prime ore del mattino o le ultime ore del pomeriggio, quando la luce è più morbida e calda. Evita la luce diretta del sole, che può creare ombre troppo dure.

Suggerimenti bonus per scattare foto fantastiche per Instagram

Porta un treppiede o un telecomando

Se viaggi da solo, potresti incontrare qualche difficoltà nell’incontrare qualcuno per farti fare una foto. potresti sentirti a disagio nel chiederlo oppure potresti preoccuparti che il tuo telefono venga rubato. Porta con te un  mini treppiede leggero che si adatti saldamente al tuo telefono e che sia facile da trasportare.

Anche un telecomando Bluetooth per il tuo telefono potrebbe tornarti utile in modo da poter scattare una foto con la semplice pressione di un pulsante senza chiedere aiuto a nessuno. 

Attenzione alle linee

Quando scatti una foto cerca di tenere a mente che le linee dell’orizzonte devono essere dritte così come le linee verticali.

Prima di pubblicare le tue foto di paesaggio su Instagram controlla che tutte le linee siano dritte. Nel caso apri l’app per modificare le foto e raddrizza gli orizzonti.

Può capitare che in viaggio durante le tue escursioni la batteria del tuo telefono possa essere messa sotto stress e scaricarsi proprio sul più bello. Non restare senza energia per il tuo smatphone. Abbiamo realizzato per te una piccola guida ai migliori Power bank da portare in viaggio così avrai tutti i tuoi dispositivi elettronici sempre pronti all’uso .

Se sei interessato ad acquistare una valigia per per i tuoi viaggi , ti consigliamo di consultare la nostra guida a le migliori valigie 2024

Trova il tuo stile: Sperimenta diversi stili fotografici e scopri quello che meglio si adatta alla tua personalità. Puoi optare per uno stile minimalista, colorato, vintage o qualsiasi altro che ti rappresenti. Mantieni una certa coerenza nel tuo feed Instagram per creare una narrazione visiva.