Quali sono le misure dei bagagli a mano?

Quando ci si appresta a prendere un volo, è indispensabile conoscere in anticipo quali siano le misure dei bagagli a mano previste dalla compagnia. Ogni compagnia aerea ne può avere di diverse e dovrebbero essere sempre rispettate, altrimenti si rischia di dover imbarcare il bagaglio in stiva pagando cifre anche molto salate. 

Ma quali sono le misure dei bagagli a mano? Noi vi consigliamo sempre di controllare le informazioni aggiornate che sono sempre molto chiare e presenti sui siti ufficiali delle compagnie aeree. In ogni caso, ecco ad oggi quali sono le misure ed il peso massimo del bagaglio a mano. 

Misure dei bagagli a mano delle principali compagnie aeree

 Bagaglio a mano Vueling

 Avere tutte le informazioni su peso e dimensioni del bagaglio a mano con Vueling vi farà evitare spese inutili. I loro bagagli a mano possono pesare al massimo 10 kg e devono essere grandi al massimo 55x40x20 cm.

Non sono ammesse a bordo borsette, borse e pc. Se il bagaglio non ha questi requisiti va in stiva. 

Se non possedete una valigia di queste misure, abbiamo selezionato due soluzioni di cui non potrete più farne più a meno:

1 – Valigia 55x40x20 Trolley di Amazon Basics

2 – Valigia 55x35x20 Trolley di Aerolite

Entrambe le valigie potrete usarle come bagaglio a mano per la maggior parte delle compagnie aeree. Sono maneggevoli perché dotate di 4 ruote molto fluide e che girano a 360° e sono costruite con materiali rigidi ed antigraffio.

 Bagaglio a mano Alitalia

 La compagnia tricolore permette di portare a bordo un bagaglio di massimo 8 kg, quindi leggero.

Le dimensioni possono essere al massimo di 55x35x25 cm. In aggiunta è consentita la borsetta da donna, il pc o la borsa portadocumenti, purché piccoli e leggeri. 

 Bagaglio a mano EasyJet

 Il loro bagaglio a mano non può superare i 56x45x26 cm, con ruote e maniglie incluse, e non c’è alcun limite di peso.

Ovviamente questo non significa che il bagaglio dovrà essere caricatissimo, deve essere una valigia di massimo quelle dimensioni riempita normalmente. 

 Bagaglio a mano WizzAir 

 Con WizzAir il bagaglio a mano può essere solo uno, o piccolo o grande.

Quello piccolo – di dimensioni massime 42x32x25 cm – viaggia gratis se posizionato sotto il sedile.

Quello di dimensioni più grandi ma comunque inferiori a 56x45x25 cm invece si paga, fra i 10 ed i 18 euro a seconda della tratta.

Chi acquista l’imbarco prioritario Wizz Air ha anche diritto ad un secondo pezzo, quale una borsa da donna o per pc o per fotocamera con dimensioni massime 40x30x18 cm. 

Bagaglio a mano Ryanair

Il bagaglio Ryanair, se è a mano, può pesare al massimo 10 kg. Le dimensioni della valigia non possono superare (contando anche eventuali maniglie e ruote) i 55x40x20 cm. 

Le borse possono essere portate, oltre al bagaglio a mano Ryanair, gratuitamente, purché siano di dimensioni massime 35x20x20. 

Se lo spazio non è sufficiente, allora sarà direttamente il personale a mettere il bagaglio a mano in stiva (gratis).