Le migliori fotocamere da viaggio sono quelle che ti permettono di scattare immagini di grande qualità senza essere troppo ingombranti.
Essere in grado di trasportare la tua fotocamera con facilità è fondamentale, ma è anche importante che almeno faccia delle foto migliori del tuo cellulare, visto che comunque dovrai portarla con te.
Oggi come oggi, a causa dell’incredibile aumento dell’offerta di prodotti sul mercato, siamo nella paradossale situazione in cui scegliere una tra le migliori fotocamere da viaggio è diventato sempre più complicato.
Questo articolo ti aiuterà a semplificare la situazione e a capire come muoverti per selezionare le migliori fotocamere da viaggio. Le fotocamere scelte, che consideriamo le migliori per la fotografia di viaggio, sono quelle che pensiamo siano particolarmente adatte. Se invece stai cercando informazioni più generali, cliccando qui puoi trovare quali siano le migliori fotocamere per principianti.
I criteri che dovrai tenere in considerazione prima di acquistare le migliori fotocamere da viaggio sono questi:
- Qualità dell’immagine: Sappiamo tutti che la qualità delle foto fatte con gli smartphone sta aumentando vertiginosamente. Tuttavia, non potranno mai raccontare la bellezza del tuo ultimo viaggio come potrebbero fare le migliori fotocamere da viaggio come le fotocamere mirrorless, reflex o le fotocamere compatte premium.
- Lunghezza focale: Non limitarti a un obiettivo grandangolare, che ti permette di scattare buone foto solo da vicino. Scegli le migliori fotocamere da viaggio che ti consentiranno di riprendere una varietà di situazioni a distanze diverse. Ad esempio, puoi optare per una fotocamera compatta con zoom lungo o una fotocamera mirrorless con un paio di obiettivi intercambiabili.
- Dimensioni e peso: Pensa a quanto spazio vuoi dedicare alle migliori fotocamere da viaggio. Se non vuoi dedicarle un’intera borsa da viaggio, potresti volere una fotocamera compatta tascabile. Se invece utilizzerai comunque una borsa a tracolla o uno zaino, una reflex o una mirrorless più grande tra le migliori fotocamere da viaggio ti daranno sicuramente risultati migliori.
- Semplicità: Valuta quanto tu abbia voglia di imparare a gestire le impostazioni delle migliori fotocamere da viaggio. Più complessa è la fotocamera, più tempo dovrai dedicarle per imparare ad usarla. E non tutti hanno la voglia o la possibilità di investire del tempo per imparare ad usare una fotocamera, soprattutto in vacanza. Tutte le migliori fotocamere da viaggio in questo elenco offrono anche modalità completamente automatiche che chiunque può utilizzare.
- Prezzo: Inutile dire che devi valutare il budget che hai a disposizione. Le migliori fotocamere da viaggio proposte qui non sono top di gamma, e rientrano tutte in una fascia di prezzo relativamente contenuta.
Il mercato delle fotocamere è in continua evoluzione, con fotocamere nuove ed entusiasmanti che vengono lanciate continuamente.
Fortunatamente per coloro che amano viaggiare, ci sono molte fotocamere adatte a tutti i gusti e a tutte le possibilità.
Abbiamo scelto un mix delle migliori fotocamere da viaggio, tra reflex, mirrorless e compatte, tutte in un budget abbastanza contenuto.
Mirrorless e Reflex
Saranno un po’ più pesanti e ingombranti delle fotocamere compatte, ma le migliori fotocamere da viaggio reflex e mirrorless non solo offrono una migliore qualità d’immagine, ma grazie alla possibilità di cambiare obiettivi, danno anche una maggiore flessibilità. Questo vuol dire che avrai la possibilità di catturare bellissime foto, sia che tu stia riprendendo un paesaggio, sia che tu voglia scattare foto di soggetti molto lontani. Inoltre, hanno prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione o in situazioni di illuminazione difficili.
Tipo: Reflex | Sensore: APS-C | Megapixels: 18MP | Attacco obbiettivo : Canon EF-S | Schermo: LCD Viewfinder: Optical | Video: Full GD| Livello : Principiante
E’ palese sottolineare che la Canon 4000D sia stata creata appositamente per sperimentare e per meglio accompagnare chiunque abbia bisogno di uno strumento che può cavarsela egregiamente a in ogni situazione. L’idea che ci sta dietro è che il fotografo possa così muoversi liberamente senza le zavorre di un pesante equipaggiamento e che possa raccogliere immagino “on the go”, lasciandosi ispirare da ciò che piace all’occhio in quel momento.
Tipo: Reflex| Sensore: APS-C | Megapixels: 26.1MP | Schermo: 3-inch orientabile touchscreen, 2,760K punti | Mirino: EVF, 2,360K dots, 100% coverage | Massima risoluzione video: 4K | Livello: principiante/intermedio
La FUJIFILM X-T30 II è una fotocamera che rende le funzionalità professionali accessibili a tutti. La sua versione precedente offriva già un’esperienza sofisticata e di alta qualità, ma la X-T30 II rappresenta un ulteriore passo avanti. E’ dotata di un ampio schermo touchscreen angolabile, registrazione video in 4K e un autofocus migliorato.
Fotocamere compatte da Viaggio
Le fotocamere compatte da viaggio offrono vantaggi considerevoli, ma presentano anche alcune limitazioni. Nonostante siano più piccole e leggere rispetto alle fotocamere con obiettivi intercambiabili come le reflex e le mirrorless, ciò comporta anche l’utilizzo di sensori più piccoli. Di conseguenza, la qualità dell’immagine potrebbe non essere paragonabile. Inoltre, le fotocamere compatte sono dotate di obiettivi fissi, il che significa che non è possibile regolare la lunghezza focale oltre ai limiti imposti dall’obiettivo stesso.
3 – Panasonic Lumix TZ200 – Fotocamera compatta Expert
Tipo: Compatta Superzoom | Sensore: 1in | Megapixels: 20.1MP | Obiettivo: 24-360mm f/3.3-6.4 (equiv.) | LCD: 3in schermo fisso touchscreen, 1.24 million punti | Mirino: EVF| Max risoluzione video : 4K | Livello: Principiante/intermedio
Quando si è in viaggio, l’ultimo desiderio è di essere appesantiti dalla fotocamera. Tuttavia, è altrettanto importante avere una fotocamera in grado di catturare una vasta gamma di soggetti e scattare foto di alta qualità. Ecco esattamente ciò che le migliori fotocamere da viaggio compatte con superzoom riescono a offrire, e la TZ200 si posiziona come la migliore nella sua categoria. La TZ200 è dotata di un sensore da 20 megapixel da 1 pollice e un obiettivo zoom 15x ad ampio raggio. Copre un’ampia visuale, da 24 mm fino a una lunghezza focale equivalente a 360 mm in modalità teleobiettivo. Si tratta di un intervallo di lunghezza focale impressionante. La TZ200 produce immagini JPEG di eccellente qualità direttamente dalla fotocamera e offre anche l’opzione di scattare in formato raw e registrare video in 4K. La modalità macro permette di mettere a fuoco soggetti a soli 3 cm di distanza, mentre la modalità foto 4K di Panasonic può generare immagini 8K da sequenze a raffica scattate a 30 fotogrammi al secondo. Inoltre, con la modalità Foto 4K, è possibile selezionare il punto di messa a fuoco desiderato dopo aver scattato la foto. Questa fotocamera rappresenta la scelta ideale per i viaggiatori che desiderano qualità e versatilità, senza dover affrontare il trambusto degli obiettivi intercambiabili.
4 – Sony RX100 III Fotocamera Digitale Compatta
Tipo: Compatta Superzoom | Sensore: 1/2.3in | Megapixels: 20.1MP | Obiettivo: 24-70mm e Schermo: 3in flip-up touchscreen, 921,600 punti | Mirino: EVF, 0.2in | Max risoluzione video: Full HD| Livello: Principiante/intermedio
QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1″ stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d’immagine ottima e una riduzione del rumore.
OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: con stabilizzazione dell’immagine e Flip Screen ottimo per il vlogging.
CATTURA MOMENTI: un mirino elettronico è la scelta di molti fotografi pro in modo da tenere la fotocamera ben salda.
CONDIVIDI LE TUE CREAZIONI: condividi in modo facile i tuoi scatti sui tuoi dispositivi mobile tramite l’app Imaging Edge (Wi-Fi / Bluetooth).
CATTURA I SOGGETTI DA DIVERSE ANGOLAZIONI: fotografa il tuo soggetto con semplicità scattando da diverse angolazioni grazie al monitor touch ribaltabile.
5 – Canon Italia PowerShot SX740 Fotocamera Digitale Compatta
Viaggia con uno zoom ottico 40x in tasca
Con uno spessore di soli 39,9 mm, PowerShot SX740 HS vanta un elevato zoom ottico 40x, raddoppiato a 80x con ZoomPlus. Condividi e archivia le tue foto grazie al Wi-Fi e al trasferimento automatico. Resta connesso con Wi-Fi e Bluetooth e metti al sicuro i tuoi preziosi ricordi con il trasferimento automatico.
Tipo: Compatta Superzoom | Sensore: 1/2.3in | Megapixels: 20.3MP | Obiettivo: 24-70mm e Schermo: inclinabile da 7,5 cm| Mirino: EVF, 0.2in | Max risoluzione video: 4K e Full HD| Livello: Principiante/intermedio
Ora che hai scelto la tua macchina fotografica per il tuo prossimo viaggio, non dimenticare di acquistare una scheda di memoria.
Noi ti suggeriamo di comprare Questa SanDisk da 128GB, avrai abbastanza spazio per archiviare le tue foto ed i tuoi video di viaggio.
Leggi anche:
- 5 consigli per scattare foto di viaggio perfette per Instagram
- Migliori power bank da portare in viaggio
- Libri motivazionali da portare in vacanza
- Le migliori valigie : valigie di qualità delle migliori marche
- Come pianificare un viaggio di avventura