5 luoghi romantici da visitare in Italia

5 luoghi romantici da visitare in Italia? L’Italia è la patria di alcune delle città più romantiche del mondo, piena di storia, fascino e gente amichevole.

Se il tuo viaggio romantico ideale significa degustare nuovi cibi, visitare musei o rilassarsi sulla costa con vista sul mare, ci sono molte destinazioni fantastiche tra cui scegliere. Trascorrere una notte a Venezia, visitare le antiche rovine di Roma o godersi una romantica suite a Capri. Ecco le migliori location italiane da visitare.

Venezia, il romanticismo è servito!

Venezia è sicuramente la città più romanica al mondo.

Ecco i nostri consigli: fai un giro in gondola, ti sembrerà di tornare indietro nel tempo nella splendida e storica città galleggiante di Venezia. Visita la residenza del Doge, del IX secolo, un colossale palazzo gotico che fu il centro del governo veneziano per quasi sette secoli.

Se sei appassionato d’arte, le Gallerie dell’Accademia, che ospitano favolose opere d’arte veneziane dal XIV al XVIII secolo ti soddisferanno sicuramente.

Tra i pezzi della collezione permanente ci sono anche alcune opere di Tintoretto, Canaletto, Bellini e Tiziano. Ammira la collezione personale di uno dei più grandi collezionisti del 20° secolo, Peggy Guggenheim. La collezione è ospitata nella sua ex casa sul canale e comprende le opere di quasi 200 artisti come Jackson Pollock e Picasso.

Risalente al IX secolo, la Basilica di San Marco vanta 8.500 metri quadrati di fantastici mosaici e splendide cupole bizantine.

Poco distante da San Marco potrai ammirare la meravigliosa architettura e addirittura percepire le proprietà mistiche della Basilica di Santa Maria della Salute, una chiesa a cupola del XVII secolo situata all’ingresso del Canal Grande.

Leggi il nostro articolo su cosa fare a Venezia in un giorno ed anche tre cose che scoprirai quando visiterai Venezia

Roma, un romantico viaggio nella storia

Avventurati nella città storica e culturalmente più ricca al mondo: Roma.

Una delle più grandi collezioni d’arte dell’intero pianeta si trova in questa grande città presso i Musei Vaticani. Il Museo Capitolino, fondato nel 1471, è il più antico museo pubblico al mondo e ti farà letteralmente impazzire con una collezione permanente di Opere come la famosa Lupa capitolina.

Visita il Museo Nazionale Romano un vero e proprio scrigno di tesori, che ospita splendide collezioni di arte classica.

A Roma perdere la visita al Pantheon è un vero e proprio delitto, un tempio di 2000 anni, uno dei monumenti romani più antichi e meglio conservati.

Accanto al Pantheon si trova l’imponente e massiccia arena dei gladiatori, il Colosseo. Fondato nell’80 dC, il Colosseo è senza dubbio uno dei siti più eccitanti della città e sicuramente ti lascerà incantato.

Naturalmente, da non perdere sono le rovine del Foro Romano, un grande quartiere con molti templi, basiliche e altre aree pubbliche dell’antica Roma.

Leggi il nostro articolo su cosa vedere a Roma in un giorno ed anche 7 cose gratis da fare a Roma

Firenze, un romantico viaggio nell’arte

Entra nella culla del Rinascimento, la città di Firenze, e assapora il meglio di uno dei movimenti artistici più influenti del mondo.

La città è sicuramente una delle più famose in Italia, una meta assolutamente da visitare per gli appassionati d’arte. Ammira magnifici tesori liturgici come la Porta del Paradiso di Ghiberti o La Pietà di Michelangelo nell’imponente Museo del Duomo. 

Altre opere di Michelangelo e di Donatello possono essere ammirate presso il Museo Del Bargello. Questo museo è degno di nota anche per la salvaguardia della più completa collezione di sculture toscane del Rinascimento del Paese.

Non perderti l nostra guida ai Migliori bar panoramici di Firenze – Top 8

Al Museo di San Marco, invece, potrai ammirare una delle collezioni di opere ed affreschi devozionali più spiritualmente edificanti della città.

Ti suggeriamo anche di visitare il grande palazzo rinascimentale di Palazzo Pitti, costruito nel 1457, e di godere della magnifica architettura dell’edificio. Ospitato all’interno delle sue mura c’è anche il museo dell’argento che merita davvero una visita. Non si può visitare Firenze e perdere il suo punto di riferimento più iconico: il Duomo.

Leggi il nostro articolo su La top ten delle cose da fare a Firenze

Pisa

Non capita spesso che la fama di una città sia dovuta ad un progetto architettonico andato male, ma verosimilmente, questo è proprio il caso di Pisa.

La Torre Pendente è alta 56 metri e ci sono voluti 200 anni per essere costruita. La sua caratteristica inclinazione fu causata da un debole fondamento del sottosuolo. Piazza dei Miracoli, d’altra parte, è praticamente impeccabile.

Non sottovalutare però i musei di Pisa.  Inizia con il Museo Nazionale di San Matteo, che ospita dipinti del XII e XIV secolo, tra cui quelli di Lippo Memmi, Gentile da Farbiano e Taddeo Gaddi. 

Per vedere opere religiose che. in precedenza. erano esposte in battistero e nelle cattedrali, recatevi al Museo dell’Opera del Duomo. Ironia della sorte, la parte più bella del museo è all’esterno, nel giardino del chiostro, dove anche da qui potrete ammirare, anche se più da lontano, la Torre Pendente.

Leggi la nostra guida: Cosa Fare a Pisa: Un Viaggio Indimenticabile tra Arte e Cultura

Capri, viaggio idilliaco e romantico

Per ultimo, ma non per ordine di importanza, tra i5 luoghi romantici da visitare in Italia, ti suggeriamo una vacanza rilassante nell’ idilliaca località di Capri. Visita l’antico complesso di Villa Jovis, che un tempo fu la residenza principale di Tiberio. Le rovine sono una vera e propria gioia da esplorare e una giusta guida renderà il percorso storico davvero indimenticabile. 

Se sei interessato a raggiungere la parte più alta di Capri, ti suggeriamo di fare l’emozionante giro in seggiovia del Monte Solaro. Il giro dura circa dieci minuti ed offre una incredibile vista sul maestoso scenario di Capri, e in una giornata limpida, si riesce anche a vedere l’intero Golfo di Napoli.

Un viaggio a Capri non è completo senza una visita alla sua attrazione più famosa, la Grotta Azzurra, una splendida grotta marina che contiene una luce blu che dà a quest’ultima un’atmosfera ultraterrena che ti lascerà a bocca aperta.

La Certosa di San Giacomo è considerata uno dei più bei esempi di architettura caprese ancora oggi. Il monastero, che oggi ospita una scuola, uno spazio espositivo e un museo, presenta anche splendidi dipinti del XVII secolo.

Questa è la nostra personale top 5 dei luoghi romantici da visitare in Italia, se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici.