Come scegliere una valigia?

Avere il giusto bagaglio può rendere il viaggio molto più confortevole. Vediamo insieme come scegliere una valigia che faccia al caso nostro.

Non esistono due viaggiatori che avranno le stesse identiche esigenze quando si tratta di bagagli. In pratica, la scelta del miglior bagaglio per te dipende dalle tue esigenze personali, dalla frequenza con cui viaggi e dal tuo budget. 

Se stai pensando di acquistare nuovi bagagli per rendere il tuo prossimo viaggio un gioco da ragazzi, ci sono alcuni suggerimenti che vale la pena tenere a mente.

CHE TIPO DI BAGAGLIO ACQUISTARE?

Quando si inizia a pensare di acquistare un nuovo bagaglio per il prossimo viaggio, può essere facile rimanere confusi dalle tante opzioni a propria disposizione. Ci sono tanti tipi di bagagli, spaziano dai borsoni agli zaini, dalle valigie tradizionali a quelle più hi-tech .

CONSIDERA LE TUE ABITUDINI PER SCEGLIERE LA VALIGIA GIUSTA

In genere, gli zaini tendono ad essere l’opzione migliore per viaggi brevi . 

Gli zaini grazie alle loro dimensioni ridotte, non sono in grado di adattarsi tanto e funzionano benissimo anche come bagaglio a mano . Se si tende a fare viaggi brevi, come gite di un giorno o gite nel fine settimana, avere uno zaino di qualità come parte del tuo set di valigie ti permetterà di evitare di imbarcare i bagagli consentendoti di arrivare prima a destinazione.

Le persone che viaggiano più spesso oppure fanno viaggi lunghi, preferiscono evitare gli zaini a causa delle loro dimensioni ridotte. 

Se si ha bisogno di più spazio, una valigia tradizionale è probabilmente la scelta migliore per te. Una valigia, di norma, ha più scomparti per riporre separatamente gli oggetti e potrebbe essere dotata di accessori come ruote  e maniglie telescopiche per facilitarne il trasporto. 

Con uno zaino o un borsone, dovrai trasportare i tuoi effetti personali a spalla o portarli in giro a mano.

PENSA ALLE DIMENSIONI E ALLA MANOVRABILITÀ

Assicurati di prendere in considerazione anche le dimensioni del tuo bagaglio. Naturalmente, una borsa più piccola sarà più facile da portare in giro, ma una borsa più piccola avrà abbastanza spazio per il tuo viaggio? 

Ancora una volta, è qui che pensare alla durata tipica dei tuoi viaggi, così come ai tipi di articoli che di solito metti in valigia, può aiutarti a determinare quale misura di bagaglio è la migliore per te.

Se stai acquistando un bagaglio specifico ad uso bagaglio a mano, tieni presente che ogni compagnia aerea ha i propri requisiti sulle dimensioni del bagaglio a mano . Il più comune è di circa 40 x 20 x 25 cm, quindi prova ad acquistare borse di queste dimensioni o inferiori. In caso contrario, sarai costretto a “imbarcare” il tuo bagaglio e a pagare le tasse che ne derivano.

Quando acquisti qualsiasi tipo di bagaglio, assicurati di considerare quanto sarà facile manovrarlo in spazi ristretti. In questi casi può essere particolarmente utile avere una borsa con ruote a rotazione libera e una maniglia telescopica.

Quando pensi alle dimensioni, dovresti anche considerare dove riporre i tuoi bagagli a casa quando non li utilizzi. 

Se stai pensando di acquistare un set di valigie , tieni presente che molti di questi set sono progettati per essere riposti uno dentro l’altro, dal più piccolo al più grande. Questo tipo di soluzione ti consentirà di risparmiare molto spazio a casa . 

VALIGIA RIGIDA O MORBIDA?

Anche il materiale che scegli per il tuo bagaglio è importante.

Valigia rigida o morbida? Un’altra decisione da prendere.

In genere, le valigie morbide sono meno costose (e anche più leggere), ma sono anche molto meno longeve. I bagagli morbidi di solito sono più adatti come bagagli a mano. 

Purtroppo, i lavoratori delle compagnie aeree non sempre gestiscono il bagaglio da stiva con molta delicatezza, quindi se si imbarca una valigia morbida, si potrebbe correre il rischio che possa subire degli strappi, che possa essere macchiata oppure danneggiata in altro modo.

D’altra parte però le valigie morbide possono tornare utili come bagaglio a mano perché il materiale morbido può facilitare il posizionamento della borsa in una cappelliera senza troppi problemi. A seconda delle dimensioni del tuo bagaglio a mano, potresti persino avere spazio per riporlo sotto il sedile di fronte a te.

Le valigie rigide, sono solitamente realizzate in policarbonato o plastica ABS. In teoria, offrono una migliore protezione per oggetti fragili e possono sopportare un livello ragionevole di urti. anche se alcune di esse con finitura lucida possono graffiarsi molto facilmente. 

Un ulteriore motivo per cui scegliere una valigia rigida è dato dal fatto che sono più facili da pulire e da igienizzare.

CERCA FUNZIONALITÀ CONVENIENTI

Al giorno d’oggi, i bagagli sono davvero progettati pensando al viaggiatore e ci sono molte caratteristiche e componenti uniche che puoi trovare se ti guardi bene intorno. 

Ad esempio, alcune marche di valigie hanno tasche impermeabili integrate, ideali per riporre articoli da toeletta che non vuoi rischiare di rovesciare sui tuoi vestiti. Questi scomparti sono perfetti anche per riporre i costumi da bagno bagnati dopo una gita in spiaggia o in piscina!

Alcuni bagagli, spesso indicati come bagagli intelligenti , sono persino dotati di un pacco batteria integrato che può essere utilizzato per caricare i tuoi dispositivi mentre sei in viaggio. 

Questo è un’ottima cosa per evitare di dover cercare una presa elettrica per caricare i propri telefoni, tablet o altri dispositivi in ​​aeroporto o in stazione. 

Assicurati semplicemente che la batteria sia carica prima di partire in modo da avere sempre energia per ricaricare i tuoi dispositivi ovunque ti portino i tuoi viaggi. 

Prima di acquistare un bagaglio intelligente, assicurati di essere aggiornato sulle linee guida relative ai viaggi con l’elettronica .

SCEGLI UNA BORSA CHE SI DISTINGUE

Quanto è stressante aspettare il tuo bagaglio al nastro per il ritiro bagagli. Ti è mai capitato vedere qualcun altro prendere il tuo bagaglio per errore o non essere in grado di riconoscere al volo la tua valigia da quella di qualcun altro?

 Questo è un problema comune, specialmente tra i modelli di valigie “semplici”. Se viaggi molto ti consigliamo di trovare un modo per assicurarti che i tuoi bagagli si distinguano.

Come scegliere una valigia che si distingue? Quando si acquistano i bagagli è generalmente meglio stare lontani dai colori e dai motivi più comuni. 

Anche se comprare una semplice borsa nera può essere più facile, pensa a tutte le altre persone sul tuo volo che probabilmente stanno viaggiando con una borsa nera simile alla tua. Anche se hai un’etichetta per il bagaglio sulla tua borsa, c’è la possibilità che possa essere scambiata per quella di qualcun altro. Dopotutto, non tutti i viaggiatori sono abbastanza attenti da controllare le etichette prima di prendere una borsa dal nastro trasportatore.

Scegliendo un design un po’ più unico per il tuo nuovo bagaglio, potrai essere certo che la tua valigia di certo si distinguerà. 

Guarda anche la cosa come un’ opportunità per mostrare il tuo senso dello stile mentre sei in viaggio. Be different! Sii differente! Considera qualcosa come una divertente stampa o un colore brillante, decidi tu, trova il tuo stile!  Se sei deciso ad attenerti a uno stile più neutro, tuttavia, ci sono altri modi in cui puoi far risaltare la tua borsa e renderla unica. 

QUALE VALIGIA SCEGLIERE? CON 2 RUOTE O CON 4 RUOTE?

La maggior parte delle valigie viene fornita con due set di ruote sulla base o addirittura quattro. Quale valigia scegliere dipende in gran parte dalle preferenze personali. 

Le valigie con due ruote sono più facili da manovrare sui marciapiedi e sulle scale, infatti in questi casi puoi semplicemente inclinare la borsa e tirare; Le valigie “spinner” a quattro ruote sono ideali per i luoghi con pavimenti lisci, come le hall degli hotel e gli aeroporti, dove possono “scivolare” su tutte e quattro le ruote mentre su terreni più sconnessi e difficili dovrai trascinarle con le due ruote come le altre. 

Preoccupati di verificare quanto siano robuste e fluide le ruote. Noi le preferiamo imbullonate piuttosto che rivettate alla valigia. Questo sistema ne facilita la sostituzione in caso di rottura. Un altro particolare da tenere a mente è quello di verificare se sono un po’ incassate negli angoli della valigia. Infatti questo piccolo accorgimento le rende meno vulnerabili quando vengono maneggiate dagli addetti ai bagagli e aggiunge il vantaggio di ridurre leggermente l’ingombro del bagaglio.

NON DIMENTICARE LA SICUREZZA

La sicurezza non dovrebbe essere trascurata quando si acquista la valigia migliore che si adatta alle tue esigenze . Ciò è particolarmente vero se viaggi con oggetti di valore, come l’elettronica. 

In generale, il modo migliore per tenere al sicuro i tuoi oggetti di valore quando sei in viaggio è tenerli sempre con te nel bagaglio a mano. 

Questo non è sempre possibile. Se devi mettere all’interno della tua valigia oggetti di valore, assicurati che la tua borsa abbia delle ottime caratteristiche di sicurezza.

Per cominciare, investi in bagagli con un sistema di bloccaggio interno o esterno . Tieni anche presente che se durante i controlli di sicurezza in aeroporto la TSA decide di perquisire il tuo bagaglio, dovrà rimuovere i lucchetti. Cerca delle valigie con chiusura a combinazione con sistema TSA.

Un ulteriore accorgimento potrebbe essere quello tenere a portata di mano delle sicurezze extra che puoi riattaccare secondo necessità. Ad esempio le fascette da elettricista possono anche essere utilizzate per chiudere meglio il tuo bagaglio e allo stesso tempo renderlo più distinguibile.

Precauzioni per la sicurezza della valigia

Indipendentemente dal numero di dispositivi di sicurezza di cui la tua valigia sia dotata, è comunque importante adottare alcune precauzioni di sicurezza di base durante il viaggio. 

Per cominciare, acquista sempre un’assicurazione di viaggio e verifica che sia presente una copertura specifica per il bagaglio nel caso di furto o smarrimento. Sarebbe una buona idea etichettare gli oggetti di valore (computer, tablet, macchine fotografiche) con le proprie informazioni di contatto (nome e numero di cellulare o indirizzo e-mail ) in modo da poter essere ricontattato se qualcuno dei tuoi effetti personali venisse ritrovato in caso di smarrimento.

ULTIME CONSIDERAZIONI SU COME SCEGLIERE UNA VALIGIA

Ci sono molteplici considerazioni da tenere a mente quando si deve acquistare una nuova valigia. Speriamo di esserti stato utile con questa nostra guida su come scegliere una valigia. Ebbene si, è un lavoro duro, ma qualcuno lo dovrà pur fare e in questo caso sei tu che devi farlo!  In definitiva, si tratta di trovare ciò che più funziona per te in base alle tue esigenze e alle tue preferenze di viaggio. Fortunatamente non mancano le opzioni a tua disposizione. Buona scelta!

Se stai pensando di comprare una valigia, ti consigliamo di consultare le nostre guide: le migliori borse da viaggio per il weekend , le migliori valigie 2022

Shares