Come pesare una valigia

Come pesare una valigia prima di prendere un aereo? Quando si prende un aereo, una delle cose più importanti che ogni viaggiatore dovrebbe fare è quella di assicurarsi che il proprio bagaglio rientri nei limiti di peso specificati dalla compagnia aerea scelta.

Quando il bagaglio supera il limite di peso consentito, puoi aspettarti di pagare una pesante tassa di deposito, che a volte può essere più costosa del volo stesso.

Se sei un viaggiatore che spesso utilizza l’aereo, le bilance per bagagli sono sicuramente un buon investimento. Queste bilance portatili rendono facile, sicuro e conveniente pesare il tuo bagaglio ovunque tu sia.

Come pesare una valigia prima di partire? Ecco Il modo migliore per pesare i propri bagagli

Pesare una valigia prima di partire o tornare a casa ti farà risparmiare lo stress di chiederti se i tuoi bagagli sono troppo pesanti. Certo, non vuoi aspettare che il tuo bagaglio venga pesato al banco bagagli in aeroporto, dove non puoi far altro che pagare il prezzo se superi il limite di peso.

Il modo migliore per pesare i bagagli è acquistare una bilancia per valigia. Anche se tecnicamente puoi usare una bilancia da bagno, questa soluzione non ti darà una lettura accurata come farebbe una bilancia per bagagli.

Inoltre, anche se pesi i bagagli utilizzando la bilancia da bagno della tua camera d’albergo dopo aver acquistato souvenir o regali da portare a casa, potresti comunque preoccuparti di esagerare con il limite del tuo bagaglio.

Vantaggi di una bilancia per bagagli

Una bilancia per bagagli può essere il tuo migliore alleato se viaggi spesso. Le bilance per bagagli sono molto convenienti, quindi non c’è motivo per non averne una tutta tua. Queste bilance hanno un limite abituale di 50 chilogrammi, con una precisione di 100 grammi.

La cosa migliore delle bilance per bagagli è che sono estremamente portatili. A differenza delle tipiche bilance che hanno una piattaforma dove riporre il bagaglio, in genere vengono fornite con una cinghia ed un gancio in modo da poter appendere il bagaglio alla maniglia.

Le bilance per bagagli digitali ti mostreranno il peso in chili o libbre sul comodo display LCD. Le bilance per bagagli si comportano molto bene in termini di precisione, soprattutto se si acquista un modello digitale decente.

Se sei interessato ad acquistare una valigia per per i tuoi viaggi , ti consigliamo di consultare la nostra guida a le migliori valigie

Come utilizzare una bilancia per valigie

Usare una bilancia per valigie è piuttosto semplice; basta seguire questi passaggi:

  1. Attacca il gancio alla maniglia del tuo bagaglio. Tiralo fino a quando il bagaglio non è saldamente fissato alla cinghia del tuo dispositivo di pesatura.
  2. Accendi la bilancia per bagagli. Assicurati che il display LCD mostri zero. Se la tua bilancia non è digitale, assicurati che la freccia punti a zero.
  3. Afferra la maniglia della bilancia e sollevala con due mani.
  4. Solleva il bagaglio lentamente, da cinque a dieci secondi. Se fai questa operazione troppo velocemente, potresti finire per ottenere una lettura imprecisa perché registrerà più peso del necessario. L’uso di entrambe le mani aiuta a distribuire in modo uniforme il peso.
  5. Controllare lo schermo per la lettura e annotarlo. Potrebbe essere necessario attendere alcuni secondi affinché la bilancia registri un peso preciso. È meglio provare a pesare il bagaglio almeno un paio di volte per avere una maggiore garanzia di precisione della misurazione.

Alcune bilance per bagagli sono dotate di convertitori di unità che ti consentono di pesare i tuoi bagagli in chilogrammi o libbre. Alcuni modelli hanno una funzione “tara” e “memoria” per tenere traccia del peso del bagaglio vuoto, insieme a controlli della temperatura per garantire che i bagagli non siano estremamente caldi o freddi.

Metodi alternativi su come pesare una valigia senza una bilancia per bagagli

Esistono altre alternative all’utilizzo di una bilancia per bagagli, tra cui:

Bilancia pesapersone domestica

Questo dispositivo non è l’opzione più affidabile, ma funziona comunque, soprattutto se hai poco tempo. Se si esegue la pesatura con una bilancia da bagno, dare un po’ di margine per evitare di superare i limiti a causa dell’imprecisione della bilancia.

Sali sulla bilancia

Prendi nota della lettura. Quindi, torna indietro sulla bilancia mentre tieni i bagagli. La differenza tra le due letture sarà il peso del tuo bagaglio.

Bilancia aeroportuale

Molti aeroporti dispongono di bilance che i passeggeri possono utilizzare prima del check-in. Se vai in aeroporto abbastanza presto, puoi pesare i bagagli e rimuovere gli oggetti se necessario.

Pesare i bagagli con la bilancia giusta

Il modo migliore per pesare la valigia è utilizzare una bilancia per bagagli. È un dispositivo estremamente economico che può essere molto utile per i viaggiatori che volano spesso. Tracciando il peso del tuo bagaglio non dovrai affrontare impreviste e costose  commissioni in aeroporto.

Se non hai una bilancia per il bagaglio, ci sono altri modi per pesare la tua valigia, anche se non sono così affidabili. Includono una valigia con una bilancia incorporata, una normale bilancia domestica o la bilancia da aeroporto.