Specchia è uno di quei borghi del salento che merita sicuramente una visita.
La cittadina ha una storia millenaria, addirittura il primo insediamento risale al IX secolo. Il visitatore che viene a Specchia, trova oltre alle tante bellezze paesaggistiche trova anche tantissime bellezze architettoniche. Ma quali sono i piatti della tradizione specchiese? Cosa mangiare a Specchia? Ecco i 10 piatti della cucina tradizionale polignanese che proprio non potete perdervi.
Ecco i nostri consigli su cosa mangiare a Specchia. I 5 piatti:
1 – Pasticciotto
La giornata specchiese non può non iniziare con il pasticciotto, tipico dolce di pasta frolla croccante con il classico ripieno di crema pasticcera. Il pasticciotto tradizionale è solo con la crema ma esistono anche le varianti con le marmellate o con il cioccolato.
Potrebbe interessarti leggere Cosa vedere a Specchia
2 – Pezzetti di cavallo
Una delle pietanze della tradizione di Specchia e salentina che amerete sin dal primo morso è “i pezzetti di cavallo”. Questi sono bocconcini di cavallo che vengono cotti nel sugo con aromi e peperoncino in pentole di terracotta. La cottura de “i pezzetti” è molto lenta in modo da ottenere una carne tenera e succosa. I pezzetti di cavallo si possono mangiare sia al piatto che nel panino tipico salentino.
3 – I ciciri e la tria
I ciciri e la tria è un piatto tipico salentino che vi conquisterà. La tria è la pasta di farina di semola di grano duro e acqua, tirata con il mattarello e poi tagliata a strisce larghe e spesse. I ciciri, dal dialetto, sono i ceci. Ma attenzione, chiamarla semplicemente pasta e ceci è puro sacrilegio.
4 – Pollo cusutu ‘n culu
Il pollo cusutu ‘n culu è una delle ricette della tradizione più amate dai salentini. Si tratta di pollo ripieno con carne, peperoncini e pancetta.
5 – Le pittule
Le pittule, in sintesi, sono delle palline di pasta lievitata fatta a mano, cotte in olio bollente. Una volta assaggiate, una pittula tirerà l’altra. Esistono diverse varianti, sia salate che dolci. Tutte da provare, magari nel classico cono di carta passeggiando tra le vie di Specchia.