Vieste, la perla del Gargano, è conosciuta soprattutto per le sue lunghissime spiagge. Quale modo migliore per vivere una vacanza se non in un Villaggio direttamente sul mare come il Villaggio Oasi Vieste?
L’Oasi si trova nella baia di Scialmarino, 5 km a nord dal centro di Vieste, una splendida cittadina a Nord della Puglia nel territorio del Parco Nazionale del Gargano.
La baia di Scialmarino è una delle spiagge più famose del litorale, il fondale basso la rende particolarmente adatta ai bambini più piccoli, che possono giocare sul bagnasciuga senza pericolo. Dal villaggio bastano pochi metri per un rinfrescante bagno, per prendere il sole o partecipare alle attività di animazione che si svolgono in spiaggia o in piscina.
Il villaggio dispone di piazzole camping per tende e camper e appartamenti per chi vuole vivere una vacanza all’aria aperta ma senza rinunciare al comfort.
La gestione familiare del villaggio Oasi di Vieste mette al centro l’attenzione ai bisogni degli ospiti, come dimostra il gran numero di recensioni positive che questo villaggio turistico è riuscito ad ottenere sui principali portali del web.
Nei dintorni troviamo una caratteristica falesia tipicamente Garganica, con l’antico trabucco e la torre d’avvistamento cinquecentesca a fare da sfondo agli aperitivi in spiaggia al tramonto.
Cosa Vedere a Vieste e nel Gargano
Oltre alle lunghe spiagge il Gargano ha tanto da offrire da un punto di vista naturalistico e culturale.
Bagnato per 3 lati dal mare Adriatico, questo promontorio, pur conservando molte delle caratteristiche comuni in tutti i territori pugliesi, è molto differente dalla Valle d’Itria e dal Salento. Sul Gargano sono presenti moltissime aree boschive, paesaggi montuosi, borghi medievali a picco sul mare, una foresta patrimonio Unesco che si estende quasi per centinaia di chilometri di costa che con le sue spiagge di ogni genere e dimensione, grotte marine e faraglioni attira visitatori da ogni parte del mondo.
Una delle attrattive principali è il centro storico di Vieste, chiamato dai locali “Vieste Vecchia”. Il borgo si trova su una rocca a picco sul mare che va dalla spiaggia della Scialara a quella di Marina Piccola , ed ha come estremità punta San Francesco. Di origine medioevale, il centro storico di Vieste conserva quasi intatte le caratteristiche originali, con le sue pittoresche viuzze irregolari.
I monumenti principali sono la Basilica Cattedrale e il castello Svevo che domina la spiaggia del Pizzomunno, un un maestoso monolite in pietra calcarea alto 25 metri, a cui sono legate romantiche leggende.
La formazione del Pizzomunno, così come degli altri faraglioni del Gargano, è legata al carsismo delle rocce del territorio, fenomeno che ha portato alla formazione anche dell’arco naturale di San Felice e delle grotte marine del Gargano.
Scopri quali sono i posti più belli della Puglia
L’azione incessante che acqua e vento hanno impresso al costone carsico nell’arco dei secoli hanno infatti creato delle gallerie scavate nella roccia con forme particolari. Grazie alla luce filtrante e ai suoi riflessi tra le rocce e la macchia mediterranea, l’acqua acquista acquista incantevoli toni di colore regalandoci uno spettacolo affascinante.
Verso l’interno c’è la riserva Naturale della Foresta Umbra, a circa 800 metri di altitudine. Il nome “umbra” deriva dal latino: cupa, ombrosa, per la fitta vegetazione. Dal 2017, le sue faggiete sono diventate parte del patrimonio dell’UNESCO Il territorio della Foresta umbra si estende tra i comuni di Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Carpino e Monte Sant’angelo.
Valgono una visita anche il centro storico di Peschici, a picco sul mare, la suggestiva Monte Sant’Angelo con la sua basilica longobarda e San Giovanni Rotondo, cittadina legata indissolubilmente al culto di Padre Pio.
Mare, spiagge, natura e cultura: il Gargano vi aspetta!