Il primo punto d’Italia toccato dal sole è nel Salento

La Puglia è una regione ricchissima di attrazioni molto variegate tra loro, e si può affermare con certezza che non manchi nulla per soddisfare qualsiasi tipo di turista. Spiagge incontaminate, testimonianze storiche ed architettoniche, una varietà di prelibatezze enogastronomiche, paesaggi naturali di incantevole bellezza: c’è tutto per regalarsi una vacanza composita e multi-tematica!

Noi desideriamo soffermarci su questo ultimo aspetto e sulla peculiare caratteristica di un remoto angolo del Salento, quello che – cartine geografiche alla mano – è il punto collocato più ad Oriente di tutta la penisola italiana.
Noto un tempo come Punta Palascia ed oggi conosciuto con il nome di Capo d’Otranto, questo lembo di terra si fregia del primato di essere il primo ad essere lambito dai raggi del sole nascente ogni mattina.
Le popolazioni locali sono particolarmente fiere ed orgogliose di un simile primato e vivono in maniera del tutto speciale il loro rapporto con il sole ma anche con la loro terra da esso baciata che è sempre stata, anche nel corso dei secoli, un crocevia di culture e di etnie proprio a causa della sua peculiare posizione di ponte tra l’Occidente e l’Oriente.

Vogliamo raccontarvi un’esperienza molto speciale che è possibile vivere nei pressi del Faro di Punta Palascia: sono in molti ad attribuire un forte valore simbolico al primo giorno dell’anno ed ai raggi del primo sole, considerandolo un viatico ed un buon augurio, e trascorrere in quel preciso punto le prime ore all’alba di un nuovo anno è un modo senz’altro originale e carico di suggestioni per un Capodanno inconsueto e da ricordare a lungo.
Se siete tra coloro che amano stilare una lista di auspici e propositi quando inizia un nuovo anno, non potete che accogliere con entusiasmo il progetto di far “baciare” dal primo sole quel foglio di block notes o di Moleskine dove la avete compilata!

Un’ultima curiosità, in questo caso riguardante il faro stesso: sapete che, insieme a quelli di Genova, Tunisi, Gibilterra ed Alessandria è tutelato dalla Commissione Europea come uno dei 5 più importanti del Mediterraneo? Ciò perché, secondo le carte nautiche, le sue coordinate corrispondono proprio al punto di cesura tra il Mar Ionio ed il mar Adriatico.
Il panorama mozzafiato di cui si può godere da questo faro, con la sua posizione privilegiata di osservazione su un’ampia sezione della costa adriatica dalla sua scogliera siamo certi possa rappresentare per voi uno spunto per il prossimo Capodanno! La soluzione ideale è quella di prenotare per tempo qualche giorno di permanenza a cavallo della notte di San Silvestro in un b&b a Lecce, per poi da lì avventurarsi verso il Sole. Al rientro, avrete anche modo di gustarvi una città di sensazionale bellezza architettonica, e sarete di certo nella migliore predisposizione d’animo per apprezzarla!