I Posti più belli della Puglia

La Puglia è una delle più belle regioni d’Italia, soprattutto per la diversa tipologia dei posti da visitare. E’ la settima regione per estensione in superficie ma è una delle più gettonate a livello di turismo, specialmente in estate. Vediamo insieme la nostra classifica su i posti più belli della Puglia.

I posti più belli della Puglia: la nostra guida

La Puglia non è solo mare, infatti ci sono diversi posti che sono assolutamente da vedere perchè stupendi e molto caratteristici.

Grotte di Castellana

Castellana Grotte è un piccolo paesino di circa ventimila abitanti, in provincia del capoluogo pugliese, Bari. E’ conosciuta per via delle cavità sotterranee ,davvero suggestive, che si sono formate, in modo naturale, tra i 90 ed i 65 milioni di anni fa, che prendono il nome di Grotte di Castellana. Sono state scoperte nel 1938 dallo speleologo Franco Anelli, ed ora sono una delle mete turistiche più importanti di tutta la Puglia.

Alberobello

Alberobello è conosciuta nel mondo come la città dei trulli. Infatti è in questa cittadina della provincia barese che queste antiche abitazioni a forma conica, appunto i trulli, si sono meglio conservati nel tempo e che sono quindi oggetto di numerose visite di turisti che raggiungono queste vecchie abitazioni del sud Italia che, in passato, venivano utilizzati dagli agricoltori come abitazioni.

Le zone di Mare della Puglia

Come detto, il ‘tacco d’Italia’ è molto conosciuto dai turisti per le stupende spiagge che ci sono in questa regione. Ecco quali sono i migliori posti da visitare almeno una volta nella vita.

Polignano a Mare

Il paese natale di Domenico Modugno è uno dei posti più belli della Puglia da visitare, soprattutto per chi è in cerca di stupende spiagge . Infatti Polignano a Mare è un paesino molto affascinante, unico nel suo genere. Oltre alla spiaggia, anche il centro cittadino è molto caratteristico, con pittoresche stradine del centro storico, nelle quali è possibile ammirare scritte e frasi che sono diventate virali e molte volte si vedono addirittura come “post” sui social network. Un posto molto bello, assolutamente da visitare.

Il Salento

La parte più a sud della Puglia è comunemente conosciuta come il Salento, che è sicuramente tra i posti più belli della Puglia dove trascorrere le proprie vacanze. Inizia con il mar Ionio e termina quando finisce la Puglia a sud, a Santa maria di Leuca. Le spiagge ed il mare più bello del Salento sono sicuramente a Pescoluse (dove ci sono le Maldive del Salento), Torre dell’Orso e Porto Cesareo, senza dimenticare Gallipoli ed Otranto dove, oltre a mare e spiagge, è possibile visitare il centro storico caratteristico dei due paesi. Comunque il Salento è tutto bello, quindi sarebbe da visitare totalmente.

Potrebbe interessarti leggere: Cosa mangiare in Salento

Gargano e Isole Tremiti

Tra i posti più belli della Puglia vi è anche il Il Gargano, famosissimo per i paesi caratteristici come Peschici e Vieste.  Queste due cittadine sorgono in prossimità del mare, dove ci sono  spiagge bellissime. Le località di mare più belle sono quelle di Zaiana e di Spiaggia Lunga. Altri paesi caratteristici da visitare sono Mattinata e Rodi Garganico, ma il gioiello del Gargano sono sicuramente le tre Isole Tremiti, che meritano di essere viste.

Carnevali di Putignano e Manfredonia

In Puglia sono famosi anche le feste per il carnevale con i carri allegorici che vengono realizzati proprio per l’occasione. Molto famoso è certamente il carnevale di Putignano, dove durante i giorni di questa ricorrenza sono organizzate più manifestazioni che accolgono tantissimi turisti da tutta Italia.

Anche a Manfredonia la festa del carnevale è molto sentita, tanto da organizzare anche in questa cittadina di mare, diverse manifestazioni che negli ultimi anni hanno riscontrato sempre più successo. Putignano e Manfredonia sono davvero due eventi che, per gli amanti del carnevale e dei carri allegorici, vale la pena di assistere.