7 spiagge della Puglia da visitare durante le vacanze estive

Ecco 7 spiagge della Puglia da visitare per chi vuole trascorrere una vacanza indimenticabile tra divertimento e tradizioni.

La Puglia sta diventando via via meta di tendenza dove trascorrere le vacanze estive. Bagnata sia dal Mar Adriatico che dallo Ionio, chiunque voglia trascorrere una piacevole vacanza in Puglia, non deve far altro che scegliere la marina più caratteristica ed affine alla tipologia di vacanza che vuole vivere.

Se la prossima estate avete intenzione di andare in Puglia, eccovi 7 spiagge da non perdere per trascorrere una vacanza indimenticabile.

1 – Santa Maria di Leuca

È definita il Tacco d’Italia,in quanto rappresenta l’incontro tra i due mari che bagnano la regione: l’Adriatico e lo Ionio. I lidi sono pressocché tutti sabbiosi. Tuttavia sono presenti anche delle coste rocciose e frastagliate, ideali per chi ha voglia di lanciarsi in grandi tuffi.

2 – Rivabella- Gallipoli

È una delle spiagge più conosciute della zona, in quanto meta di molti turisti. La caratteristica di questa spiaggia è il mare cristallino ed il paesaggio mozzafiato. La spiaggia è davvero bianchissima e costeggiata da una splendida pineta, dove passeggiare circondati dalla natura.

3 – Torre dell’Orso- Lecce

Questa spiaggia si affaccia sull’Adriatico ed è caratterizzata dalla sabbia finissima e dal mare sempre calmo. Il nome deriva dalla torre di avvistamento presente su una delle rocce della località. È l’ideale per chi ha voglia di rilassarsi di giorno, e divertirsi nei meravigliosi lidi di notte.

4 – Lido Morelli- Ostuni

Questo lido è uno dei più famosi e frequentati della Città Bianca. Alloggiando in un B&B di Ostuni, dovrete fare solo 8 km per raggiungere la spiaggia, caratterizzata da sabbia finissima e da un mare splendido. Il lido è davvero molto grande: vi sembrerà davvero di stare ai Caraibi!

5 – Cala Porto- Polignano a Mare

Questo lido rappresenta la punta di diamante di Polignano a Mare, famosa soprattutto per la sua costa rocciosa. Si trova a pochi km dal centro storico della città ed è sempre punto di ritrovo di molti turisti, che desiderano rilassarsi e gustare un po’ di sole in riva ad un incantevole mare.

6 – Torre San Giovanni – Lecce

Questa spiaggia è molto conosciuta nel territorio salentino. Si trova a 55 km da Lecce e a 20 da Gallipoli. Il clima è sempre caldo e molto secco ed è l’ideale per trascorrere una vacanza in famiglia. Sono presenti sia spiagge molto grandi che scogli caratteristici, per chi ha voglia di tuffarsi nel Mar Ionio.

7 – Vieste

È la località marina prediletta per chi ama anche passeggiare circondato dalla storia e dalla cultura. Le spiagge di Vieste sono tutte sabbiose ed il clima e molto caldo durante l’estate, ma con un’assidua presenza di brezze marine nel pomeriggio. A Vieste potete ammirare il promontorio ma anche l’incantevole spiaggia di San Lorenzo, lunga ben 2 km.

Leggi anche: Cosa mangiare in Salento: 10 assaggi da non perdere