San Teodoro per una vacanza indimenticabile in Sardegna

La Vacanza a San Teodoro

San Teodoro è l’ideale per trascorrere le tue vacanze in Sardegna. Si trova in Gallura, a 15 minuti dal porto e dall’aeroporto di Olbia, e consente di vivere un’indimenticabile esperienza di mare cristallino tra spiagge bianche e scogliere, dando inoltre la possibilità di scoprire tutti i principali aspetti della Sardegna: da Nuoro città della cultura, fino alla città catalana di Alghero, senza tralasciare i noti paesi dell’entroterra, dov’è possibile scoprire storia, cultura locale e degustare svariati prodotti tipici.

Il successo turistico di San Teodoro è principalmente legato al turismo balneare; per questo motivo pur essendo quasi del tutto disabitato nei periodi invernali, già prima dell’inizio della primavera e soprattutto nei fine settimana e durante le festività primaverili, la cittadina è meta di turisti che approfittano delle giornate di sole per trascorrere una breve vacanza al mare.

Il mare di San Teodoro

In una giornata di metà primavera sarà possibile ammirare la naturale bellezza delle spiagge che iniziano a risvegliarsi dal letargo invernale ed a prepararsi per la stagione estiva.

La splendida spiaggia La Cinta situata a nord del centro abitato, a forma arcuata è lunga circa 5 chilometri, composta da sabbia bianca finissima priva di scogli in un mare azzurro e cristallino. E’ una spiaggia amata da famiglie con bambini, giovani e appassionati della natura perché ha un fondale molto basso. La spiaggia è attrezzata di tutti servizi: parcheggi, punto informazioni turistiche, presidio medico turistico, bar, ristoranti, noleggio di attrezzatura balneare, escursioni in gommone.

Più a nord si trova la spiaggia di Cala Brandinchi, rinomata per la sua straordinaria bellezza: fondo di sabbia chiara molto fine, acque trasparenti con riflessi brillanti che vanno dal verde fino all’azzurro, circondata da una pineta e da dune, è una spiaggia ricca di servizi ed è accessibile anche dai diversamente abili.

A sud di San Teodoro invece, troviamo la spiaggia dell’Isuledda, estesa mezzo chilometro, rappresenta il limite meridionale dall’area marina protetta di Tavolara. Anch’essa è caratterizzata dalla presenza di sabbia bianca e acque limpidissime con bassi fondali. Alle sue spalle è presente una rigogliosa macchia mediterranea che sprigiona colori e profumi tipici della Gallura: la ginestra, il mirto e il ginepro inebrieranno i vostri sensi.

Cosa fare a San Teodoro

Durante la vostra vacanza a San Teodoro la noia non vi prenderà mai sopravvento: questa località turistica offre numerose attrazioni e tante possibilità di svago e di relax. Di giorno si possono praticare diversi sport quali immersioni nel parco marino protetto, passeggiate a cavallo nella laguna, trekking e canyoning nel Monte Nieddu, tennis e golf nei campi di Puntaldia oppure kite surf grazie ad un’area dedicata (kite zone) nella spiaggia de La Cinta.

La sera lungo le vie del paese, è possibile fare una passeggiata gustando un buon gelato oppure fare shopping tra le bancarelle del mercatino e gli innumerevoli negozi di abbigliamento e accessori. Per i più giovani la sera inizia con i numerosi i locali di tendenza della zona, Bal Harbour ad esempio, per concludersi nelle discoteche più rinomate della Sardegna: l’Ambra Night e il prestigioso locale Luna Glum Club.

Case vacanza, Hotel e villaggi a San Teodoro

Molteplici sono le soluzioni per alloggiare a San Teodoro e trascorrere una bellissima vacanza, per tutti i gusti e tasche, dal piccolo bed and breakfast all’hotel quattro stelle; dalle case vacanza fino ai residence ed i villaggi turistici. Tutte queste soluzioni hanno una caratteristica in comune: la vicinanza alla spiaggia che, nel peggiore dei casi difficilmente supera il chilometro ed è sempre facilmente raggiungibile a piedi o con i classici servizi navetta e trenini.

Articoli correlati