Pernottare a Lecce richiede la scelta di un bed and breakfast di qualità, per vivere al meglio la città e rilassarsi nel miglior comfort possibile che la struttura offre.
Questa è una destinazione turistica principalmente estiva, ma anche una città d’arte da visitare in ogni stagione. È piena di capolavori di epoca romana, medievale e rinascimentale, ma soprattutto è una città barocca, qui il barocco si esprime in un modo unico al massimo del suo splendore.
Le decorazioni arricchiscono gli edifici con i colori forti della pietra leccese: una pietra di origini calcaree, morbida e compatta, con colori bianco/oro.
Accogliente, organizzata e vicina al mare, Lecce è un posto da non perdere, sono davvero tante le bellezze da vedere.
Pernottare nel centro città di Lecce
Se state cercando una soluzione per il vostro soggiorno nel capoluogo leccese, un’ottima proposta potrebbe essere un B&B nel centro di Lecce, come ad esempio Palazzo Rollo.
É un’affascinante dimora storica nel pieno centro storico di Lecce, affacciata su Piazza Duomo, da cui si può ammirare l’imponente campanile.
È possibile scegliere tra camere e appartamenti con e senza colazione inclusa. La sua terrazza è luogo di rifugio dove potete rilassarvi degustando anche dell’ottimo vino.
Il centro storico di Lecce
Lecce è anche chiamata “Firenze del Sud”, questo stile caratterizza guglie, portali, chiese, monumenti e case del centro storico.
Passeggiando per Porta Napoli, costruita nel 1548 in onore di Carlo V, entrerai nella città vecchia. Qui iniziano le strade principali dove è possibile ammirare edifici raffinati e laboratori antichi. In Via Umberto I, vedrai il Palazzo Adorno e la Basilica di Santa Croce, emblema dell’arte barocca e simbolo della città.
Nel centro della città è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, situata nella piazza Baglivi, e la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, in piazza Addolorata.
Potrebbe interessarti anche: cosa mangiare in Salento
Puoi fare una passeggiata nella centralissima Piazza Sant’Oronzo, cuore della vita cittadina, dove sorge la bellissima colonna dedicata al Santo Patrono. Da non perdere è la piazza del Duomo, con la splendida facciata della Cattedrale e il suo alto campanile.
Inoltre c’è il palazzo del Vescovo del XV secolo con una loggia ad arco angolare, il palazzo del Seminario costruito nel 1700, oggi sede del Museo Diocesano di Arte Sacra, la Biblioteca Innocenziana e l’Archivio storico diocesano.
Se amate i giardini, la Villa Comunale, situata vicino a Piazza Sant’Oronzo, sarà una piacevole sosta.
Potrebbe interessarti anche: cosa vedere in Puglia
Prende il nome da Giuseppe Garibaldi e una volta chiamata “Villa della Lupa” per la presenza di una gabbia in cui si trovavano alcuni lupi (il lupo si trova anche nell’emblema della città chiamata dai Romani “Lupiae”).
Lecce merita sicuramente di essere visitata almeno una volta nella propria vita. Le stagioni per apprezzare al meglio i colori sono sicuramente la primavera e l’estate, mentre a dicembre, si può rimanere estasiati dai giochi di luce che addobbano la città durante le Festività Natalizie.