Cortina d’Ampezzo

Tra le vette delle Dolomiti Bellunesi, in Veneto, sorge la località Cortina d’Ampezzo. Famosa per gli sport invernali, tanto da essere soprannominata la Regina delle Dolomiti, Cortina è stata anche sede delle Olimpiadi Invernali nel 1956.

Paesaggi sublimi, strutture ricettive efficienti e servizi di alta qualità hanno reso Cortina d’Ampezzo l’unica italiana ad essere annoverata tra le dodici località montane “Best of the Alps” – un marchio sinonimo di qualità per le tue vacanze.

Cortina è una meta ideale per chi ama la montagna, in tutte le stagioni. Scopri il rispetto del patrimonio culturale e ambientale in una delle più suggestive località delle Dolomiti: Cortina d’Ampezzo.

Cortina in Estate

La parte delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, dove sorge Cortina è una meta particolarmente adatta alle tue vacanze estive in montagna. Non perderti il fenomeno chiamato Enrosadira: la roccia dolomia passa dal rosato al rosso durante le albe e i tramonti in estate.

Cortina in estate offre bellissime passeggiate tra pareti verticali, vallate, alpeggi, boschi, ruscelli, canyon, cascate e laghetti. Un paesaggio perfetto per organizzare alcune escursioni o fare trekking. Per gli esperti, è possibile esplorare ben 6 vette che superano i 3000 metri. Se sei invece meno esperto, ti aspettano delle passeggiate in pianura dove è comunque possibile godere di un ottimo panorama.

Tra gli sport più praticati a Cortina d’Ampezzo nei mesi estivi troviamo il ciclismo. Per gli amanti della mountain bike, si possono percorrere ben 16 percorsi diversi. I percorsi più semplici, adatti ai principianti ma ottimi anche con i bambini, si trovano sulla pista chiamata “Lunga Via delle Dolomiti” che collega Cortina con Dobbiaco 30 km a nord e con Calalzo 30 km a sud e si sviluppa sulla vecchia ferrovia.

Amante della discesa? A Cortina ci sono vari impianti di risalita utilizzabili grazie al “Bike Pass” – tieniti pronto per forti emozioni.

Altri sport che si possono praticare a Cortina sono la corsa in montagna, il pattinaggio su ghiaccio (sì, anche in estate), il golf, l’equitazione, il kayak – ce n’è per tutti i gusti!

Moltissime sono le attività da svolgere in famiglia a Cortina: porta i bambini al Parco Avventura per percorsi di vari livelli in base all’età. Nel frattempo, puoi deliziarti con una visita a uno dei molti centri benessere di Cortina, oppure prendere parte ad un evento culturale, visitare una mostra o un museo.

Cortina in Inverno

Cortina d’Ampezzo brilla di una luce particolare durante i mesi invernali. Gettonatissima dagli amanti della neve, Cortina e dintorni offrono impianti sciistici aperti da Novembre ad Aprile per un totale di 85 km di piste – parte del circuito Dolomiti Superski. Questo circuito include più di 1200 km di piste ed è servito da 450 impianti di risalita. Sicuro non c’è che annoiarsi!

Il settore sciistico di Cortina d’Ampezzo è diviso in tre comprensori principali, collegati tra loro da un servizio di skibus gratuito:

  • Cortina Cube: noto per la varietà delle piste, questo comprensorio offre svago per i più esperti ma anche per i bambini e principianti. In questa zona troviamo 3 impianti: ”Faloria”, “Cristallo” e “Mietres”. Il primo di questi impianti offre dal 2010 la Pista Vitelli – una pista panoramica dedicata a chi ama la Natura, oltre che lo sport. Inoltre, è qui che tutti gli anni si svolge il “Freeride Challenge Punta Nera”, una 3-giorni di prove adrenaliniche in altura. L’impianto di Mietres è ottimo per i principianti e per chi scia con i bambini;

 

  • Tofana: 37 piste da sci per un totale di 47 km, in questo impianto si trovano le piste tecniche delle Olimpiadi (Schuss e Canalone) e uno snowpark nella parte bassa delle piste. E’ possibile prendere parte al tour chiamato “Ski Tour Olimpia” alla scoperta dei segreti delle Olimpiadi di Cortina del 1956. Sei un sciatore esperto? Non lasciarti sfuggire la possibilità di scendere lungo la pista nera chiamata “Vertigine Bianca” – una pista ripida dove la neve non viene mai battuta;
  • Lagazuoi: questo impianto offre 11 piste per un totale di 29 km. Stanco di sciare? Prendi la funivia fino al rifugio Lagazuoi, a 2500 metri di altitudine, per ammirare l’ottimo panorama su Cortina d’Ampezzo.

Ma non è finita qui. A Cortina puoi praticare molti altri sport invernali come lo sci nordico e lo slittino, ma anche sport olimpici indoor come il pattinaggio su ghiaccio, l’hockey o il curling. Trovi aree attrezzate al Palazzetto del Ghiaccio – un’altra sede dei Giochi Olimpici del ‘56.

Oltre agli sport, puoi impiegare il tuo tempo in altri modi quando passi le vacanze invernali a Cortina, magari partecipando a giornate di intrattenimento culturale od enogastronomico.

Dove alloggiare a Cortina

Per trovare un hotel a Cortina, il primo consiglio che mi sento di darti è questo: prenota con anticipo! Perché? Per due ragioni distinte:

 

  • La prima ragione è che Cortina è una meta gettonatissima tra i turisti e, soprattutto nei periodi di alta stagione, la richiesta di alloggi è molto alta;
  • La seconda è dovuta al prezzo: nella maggior parte dei casi, prenotare una camera negli alberghi a Cortina con anticipo ti fa risparmiare sulla tariffa.

Ci sono tre zone distinte dove è possibile prenotare un alloggio – ti consiglio di variare la location in base allo scopo della tua vacanza a Cortina.

Se sei in città per un soggiorno sportivo, la miglior soluzione è quella di prenotare un hotel vicino alle piste. Così, la mattina, sei subito pronto all’azione! Molti di questi hotel sono completi di una SPA, il che non è male dopo tutta una giornata a faticare sulle piste.

A Cortina per una escursione di trekking? Prenota una stanza nei rifugi che trovi lungo il cammino: così avrai la possibilità di vivere la tua esperienza sulle Dolomiti a stretto contatto con la natura locale.

Se stai invece organizzando un viaggio a Cortina ma non sai ancora bene a quali attività parteciperai, il miglior compromesso è quello di alloggiare nel centro storico: una via di mezzo tra la zona degli sport e il centro commerciale della città.

Mangiare a Cortina

Grazie alla sua vicinanza con il confine austriaco, la cucina locale delle Dolomiti rispecchia le moltissime influenze della cucina tirolese. Questo è il motivo per cui moltissimi piatti hanno un nome tedesco.

Le pietanze ampezzane provengono da una tradizione popolare e povera, ma allo stesso tempo ricca di sapore, e utilizzano ingredienti semplici ed economici.

Da non perdere:

  • i “Chened”, una variante dei canederli tirolesi cucinata a Cortina d’Ampezzo. Consistono in polpettine di pangrattato, formaggio, ricotta, speck e lardo serviti – proprio come i canederli – in brodo oppure conditi con burro fuso;

 

  • i “Casunziei”, ravioli a mezzaluna ripieni di patate o rape rosse, serviti con un condimento di burro fuso e semi di papavero.

La buona tavola si sposa perfettamente con la tua vacanza in uno dei luoghi più suggestivi dell’arco alpino. Metti in valigia il tuo senso di avventura e parti alla scoperta delle Dolomiti con una vacanza a Cortina d’Ampezzo!