Fano è non solo una città ricca di storia e di arte ma anche una città che vi conquisterà con i suoi piatti tipici della cucina tradizionale.
Le Marche offrono senza dubbio una grande quantità di materie prime di alta qualità che consentono di preparare piatti sia di mare che di terra. Ma quali sono i piatti della tradizione fanese e cosa bisognerebbe assaggiare assolutamente se si viene in visita in questa carismatica cittadina?
Leggi anche: cosa vedere a Fano
Ecco i nostri consigli su cosa mangiare a Fano.
1 – Vongole alla “pureta”
Un piatto semplice della tradizione dei pescatori, cucinato con olio EVO, aglio, prezzemolo, sale, pepe e servito caldo nel suo brodo di cottura.
2 – Bombolini di mare alla fanese
I bombolini (lumachine) di mare sono uno dei piatti della tradizione fanese che dovete assolutamente assaggiare. Questa pietanza viene cucinata in un sugo di pomodori freschi, scorzetta di limone ed arancia e finocchietto selvatico.
3 – Sardoncini marinati all’aceto
Anche questo è un piatto povero della tradizione marinara fanese ma ricco di gusto.
4 – Spaghetti alle canocchie
A Fano meglio conosciuti come spaghetti “sa le nocchi”. Questo è un piatto tipico della cucina fanese molto delicato ma che ha in se tutto il sapore dell’Adriatico.
5 – Minestra di seppie e piselli
Un’altra pietanza, da assaggiare assolutamente, di antica tradizione della cucina fanese è la minestra di seppie e piselli. Qui la campagna incontra il sapore del mare ed il connubio di sapori è davvero eccezionale.
6 – Brodetto alla fanese
Questa pietanza è il fiore all’occhiello della città di Fano, la sua ricetta è stata addirittura depositata presso un notaio di Ascoli Piceno. La ricetta prevede che il “brodetto” sia realizzato esclusivamente con pesce dell’Adriatico e con il pescato del giorno.
7 – La “rustita” di pesce
Il pesce alla brace è un’altra imperdibile specialità della cucina fanese che vi suggeriamo assolutamente di assaggiare
8 – Tagliatelle con i fagioli
Le tagliatelle con i fagioli sono un piatto davvero unico. Le tagliatelle sono fatte esclusivamente a mano e tirate a mattarello in modo da dare alla pasta quella rugosità che permette al sugo di restare ben attaccato.
9 – Cappellacci burro e salvia
Un piatto molto semplice ma delizioso. Pare che il nome “cappellacci” provenga dal tipico cappello che i monaci della zona indossavano mentre lavoravano negli orti durante le ore più calde .
10 – Pasticciata fanese
Questo è un tipico piatto della domenica fanese o delle feste. La pasticciata è costituita da un arrosto di bovino, rigorosamente marchigiano, molto morbido e succoso.
Leggi anche: dove mangiare tipico regionale a Fano
Alla fine di un ottimo pasto all’insegna della tradizione della cucina fanese non dimenticate di ordinare una “moretta“, il caffè per eccellenza di Fano.
Guarda il video della preparazione della Moretta fanese