Cosa fare a Torino? 6 attività originali da associare alla tua vacanza!

Se state progettando una vacanza di qualche giorno a Torino, il capoluogo del Piemonte offre non soltanto attività di tipo culturale come musei, monumenti o mostre, ma anche ottimi luoghi con cui intervallare la scoperta del patrimonio artistico con momenti di svago.

Il focus di questo articolo verterà proprio su questo argomento, ossia cosa fare a Torino nei momenti in cui non sarete impegnati a visitare le bellezze storiche della città.

Per capire cosa offre la metropoli, Capitale d’Italia tra il 1861 e il 1864, abbiamo sfruttato le informazioni raccolte su www.nonoia.it , un portale dedicato a raccogliere tutte le attività “fuori dal comune” per quelle persone, gruppi di amici/famiglie, in villeggiatura e non, che desiderano fare qualcosa di diverso dai soliti eventi.

Le attività le andiamo a dividere in due tipologie, in base al periodo dell’anno che avete scelto per la vostra vacanza. Come ben capirete il clima, in alcuni periodi dell’anno non particolarmente mite, influisce parecchio nella scelta dell’attività da affrontare.

Cosa fare a Torino in inverno

Pur se la città Sabauda si fa visitare con piacere anche nei climi più rigidi del periodo invernale, sicuramente alcune attività non sono possibili quando fuori piove o nevica.

Per questo motivo è opportuno scegliere luoghi al coperto o in un caso particolare vedremo che si potrà sfruttare una eventuale nevicata per una attività davvero speciale.

Prenotare una sessione in una Escape Room

Le escape room sono la moda del momento e sono una attività da fare in gruppo, ad esempio in famiglia o con la comitiva con cui siete in vacanza.

Il concetto è assai semplice: venite chiusi in una stanza e per riuscire a fuggire dovrete cercare di trovare una soluzione a tutti gli enigmi/misteri/quiz presenti prima che scada il tempo che vi è stato concesso, in genere di un’ora.

Torino è stata la prima città in Italia ad ospitare una “stanza della fuga”, grazie a Intrappola.TO, ma ad oggi come vediamo su NoNoia le escape room sono davvero molte.

In particolare ci sentiamo di consigliare:

  • Il mistero di Torino di One Way Out, in cui verrete catapultati nel’anno 1928 e il vostro compito sarà quello di indagare sulla scomparsa del Dottor Lodovici (per massimo 8 persone)
  • Bunker X, sempre di One Way Out in cui tutti gli enigmi sono governati da un computer programmato dal team di Intoino, una start up di Torino (massimo 6 persone)
  • In Casse di Komnataquest, dove dovrete acciuffare Moriarty (l’acerrimo nemico di Sherlock Holmes in gita a Torino). Questa escape room ha la particolarità che si può giocare solo in due, quindi una ottima attività per coppie in dolce vacanza nella città della Mole Antonelliana.

Sfidarsi a colpi di Laser

Se siete in vacanza con la famiglia e i vostri figli si sono lamentati di tutti i monumenti visitati potrete scegliere di portarli a giocare all’interno di una arena laser. In sintesi in una lasertag due squadre indossano un corpetto e imbracciano un fucile laser, definito phaser, con cui provare (virtualmente) a colpire gli avversari. Il gioco non è per niente rischioso, i colpi sono tutti elettronici e a infrarossi, ma il divertimento è assicurato!

Il migliore laser game che vi consigliamo è il Laser Park Torino, dove lo spazio di gioco è di oltre 700 metri quadri e le modalità di sfida sono davvero molte.

Naturalmente questa attività va benissimo anche per una comitiva di adulti in viaggio. L’adrenalina è assicurata!

Provare l’ebbrezza dei piloti di formula uno

Sia che siate in vacanza con la famiglia, che con un gruppo di amici potrete sfruttare le piste di go-kart per passare una emozionante serata.

A Torino ve ne sono due al coperto e una molto particolare, che richiede una gita fuori porta nel comune di Pragelato al Villaggio Kinka in cui si corre sul ghiaccio!

Attività ludiche/ricreative a Torino in estate

La città della Mole Antonelliana d’estate è particolarmente afosa per cui vediamo come trovare refrigerio dal caldo con due ottime, quanto particolari, attività.

Una partita a Minigolf in collina

Nei parchi della città si gode il fresco e perché no, ci si può divertire sia che si sia in vacanza con la famiglia che con la propria dolce metà.

In particolare vi proponiamo due minigolf, dove sfidarvi a colpi di mazza e pallina, a chi raggiunge la buca in minor colpi.

Sicuramente il più bello è il Minigolf Oasis in collina ma anche il percorso di minigolf nel parco Ruffini vale la pena.

Il refrigerio e il divertimento offerto da un acquapark

Con la vostra famiglia o con gli amici potrete intervallare la vostra vacanza culturale nei periodi più caldi con un bel tuffo in piscina o con qualche gioco d’acqua. A Torino vi sono infatti diversi acquapark, entrambi alle porte della città, che si possono raggiungere facilmente e con cui trovare refrigerio.