Brera un luogo dallo charme senza tempo

Brera è una delle nostre zone preferite di Milano.

Se avete scelto un hotel in centro a Milano la zona di Brera è facilmente raggiungibile.
Brera si trova appena oltre il Duomo e la Scala, è un’area piena di favolose gallerie d’arte, bellissimi negozi, ottimi ristoranti e piccoli B & B. Il quartiere è quello degli artisti dove arte e cultura si fondono e da sempre è meta di turisti e residenti attratti dallo charme che si respira.

La Pinacotera di Milano, la famosa galleria d’arte di Milano, è in Via Brera. La galleria ospita una collezione di arte rinascimentale di fama mondiale.

L’atmosfera magica di Brera e la via Fiori Chiari

L’atmosfera di Brera si riflette meglio in Via Fiori Chiari. Questa strada di ciottoli è fiancheggiata da boutique, ristoranti e negozi di antiquariato. Uno dei nostri negozi preferiti è ‘Candele Mum’ al civico 16, qui troverete bellissime candele di tutte le forme e dimensioni.

Un’altra strada di ciottoli, Via Madonnina, anch’essa ricca di negozi ed edifici intriganti, ti accompagna sino alla piazza dove sorge la Chiesa di Santa Maria del Carmine. Milano ha una favolosa cultura dell’aperitivo. I bar offrono una ricca selezione di antipasti e stuzzicherie da accompagnare con i migliori vini italiani o con un ottimo cocktail .  Brera vive di notte, specialmente durante il fine settimana. I ristoranti ed i bar sono sempre pieni e molta gente approfitta per fare acquisti nei mercatini sulla strada che si affacciano su Via Fiori Chiari. Via Solferino è un’altra strada molto trafficata a Brera.

Raccomandiamo una sosta presso Il Fioraio Bianchi Caffè ,un luogo fantastico dove si possono respirare atmosfere romantiche stile parigino. Cenare tra i fiori oppure rilassarsi con un caffè ed una fetta di torta al Fioraio Bianchi Caffè è una esperienza indimenticabile.

Lunedì e giovedì mattina si svolgono i mercati di Via San Marco. Nella periferia di Brera più esattamente in Corso Como  troverete uno degli emblemi eclettici della moda di Milano: 10 Corso Como. Da oltre vent’anni, l’elegante emporio di Carla Sozzani è un’ispirazione per gli appassionati di tutto il mondo.

Questo ex garage non è solo l’ultima moda per uomini e donne, ma è anche un caffè ed un ristorante, una galleria d’arte, un negozio di design e una libreria.

Qui sono esposte una eclettica gamma di scarpe, borse, accessori, gioielli e abbigliamento dei migliori designer. È molto difficile non essere tentati dal comprare qualcosa.

Nessun viaggio a Milano è completo senza una visita qui.
Non perdetevelo!

Leggi anche: 5 luoghi da visitare a Milano

Come molte città europee, Milano ha il proprio programma di condivisione biciclette chiamato BikeMi. In città ci sono molte stazioni di bici dove potete prendere o lasciare la vostra bici (bike-sharing). Noleggiare una bici per tutto il tempo di cui ne hai bisogno è un’ottima soluzione per spostarsi. I primi trenta minuti sono gratuiti!