5 luoghi da visitare a Milano

Cosa fare, dove andare a Milano?

Milano è il centro della finanza e della moda italiana.  Chiaramente non c’è competizione con città storiche come Roma, Firenze o Venezia, per cui spesso viene aggiunta dai turisti nei propri itinerari di viaggio come  seconda o terza tappa italiana o come piccola fermata prima di recarsi al Lago di Como.

5 luoghi da visitare a Milano  

Il Duomo

Posizionato nel cuore di Milano, il Duomo è di solito la prima tappa quando si visita la città. Il magnifico Duomo di Milano svetta alto ed orgoglioso nel centro della città.  Il Teatro La Scala si trova a 2 minuti dal Duomo, Brera invece, è a soli 5 minuti a piedi. La costruzione del Duomo di Milano iniziò nel 1386 e fu portata a termine cinque secoli dopo. Sul tetto del Duomo ci sono 135 guglie e quasi tremila statue. All’interno ci sono moltissimi tesori d’arte ma il tetto è la vera star. Il Duomo è stato recentemente sottoposto ad una enorme e certosina pulizia che ha donato ancora una volta ai magnifici pinnacoli e guglie che dominano lo skyline l’antico splendore.
Non perdetevi la passeggiata sui tetti del Duomo, rimarrete conquistati dal fascino delle guglie e delle statue. Le vedute sono letteralmente fantastiche.
Potete scegliere tra salire le scale a piedi o prendere l’ascensore. I biglietti per l’ascensore possono essere acquistati presso un chiosco che si trova all’esterno e lo trovate nell’angolo posteriore destro del Duomo. La Madonnina, la famosissima statua in bronzo dorato di Giuseppe Perego, si erge in cima alla spira principale.

Galleria Vittorio Emanuele II

La Galleria Vittorio Emanuele II è del XVIII secolo ed è coperta da vetro e ferro battuto. Qui troverete molti bei negozi, ristoranti, caffè e addirittura un centro commerciale. Cercate di recarvi sotto la magnifica cupola centrale per ammirare tutto il suo splendore. I  pavimenti sono in marmo  e mosaici alla veneziana e rappresentano le città di Milano, Roma, Firenze e Torino. Se si desidera avere fortuna e  tornare a Milano bisogna recarsi verso l’ottagono della galleria dove sul pavimento è raffigurato un toro sul quale si dovrebbe piazzare il tallone sugli attributi dell’animale  e ruotare in senso orario di 360°.

Teatro Alla Scala

Il Teatro Alla Scala è facilmente raggiungibile a piedi sia dal Duomo che dalla Galleria Vittorio Il. Il Teatro Alla Scala, spesso citato come La Scala, è considerato come uno dei più famosi e prestigiosi teatri del mondo.  Fu Inaugurato nel 1778 prese il nome dalla chiesa di Santa Maria alla Scala che fu demolita proprio in favore dello stesso . Qui si può avere il piacere di ascoltare alcuni dei migliori cantanti e migliori orchestre del mondo e ci si può deliziare assistendo a balletti rinomati e famosi. Se non puoi prenotare i biglietti per una delle rappresentazioni, allora ti consigliamo una visita al Museo Teatrale della Scala. Il biglietto d’ingresso comprende anche una visita a uno dei palchi da  dove potrete guardare direttamente il palcoscenico. Se il teatro è in uso, potrebbe non essere possibile entrare nei palchi, quindi vi suggeriamo di chiedere prima di acquistare il biglietto se è possibile accedere ai palchi.

L’ultima cena

Il capolavoro di Leonardo da Vinci, “L’ultima cena“, è uno dei dipinti più famosi del mondo. Copre un muro nell’antica sala da pranzo del monastero adiacente la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Al fine di ridurre il deterioramento, l’ammissione è strettamente limitata a 25 persone ogni quindici minuti. I biglietti sono spesso venduti mesi in anticipo, quindi acquistateli per tempo.

Visita alle vie dello shopping milanese

Dopo una giornata intensa in giro per il Duomo, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Teatro alla Scala e la Galleria Vittorio Emanuele II, tra i 5 luoghi da visitare a Milano non potevamo non parlarvi di qualcosa più frivolo e rilassante. Una bella passeggiata tra le vie dello shopping milanese può risultare particolarmente distensivo e sicuramente interessante. Milano è riconosciuta in tutto il mondo come “capitale della moda”. Via Montenapoleone è la via più lussuosa di Milano,  qui le più grandi case di alta moda hanno i loro negozi e saloni. Passeggiando e curiosando per via Montenapoleone è facile incontrare VIP intenti a fare shopping. La via adiacente, Via della Spiga, anch’essa è rinomata per i suoi negozi di alta classe ed è uno dei maggiori centri dell’alta moda mondiale. Via Manzoni, nei pressi di piazza Scala, anch’essa fa parte delle vie dello sfarzo milanese infatti è compresa nel “quadrilatero della moda”.

Leggi anche: Brera un luogo dallo charme senza tempo