Montecatini Terme

Comune toscano di poco più di 20 mila abitanti, Montecatini Terme è una meta ambita da moltissimi viaggiatori – italiani e stranieri. Sede di un parco termale tra i più noti in Italia, Montecatini sfrutta la sua posizione favorevole, accanto ad un clima mite, un paesaggio bucolico e alla buona tavola, per attirare turisti da tutto il mondo.

Raggiungere Montecatini Terme

Se viaggi in aereo con un volo nazionale, l’aeroporto più vicino a Montecatini Terme e su cui puoi fare affidamento è quello di Pistoia. I voli internazionali sono invece solitamente diretti all’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze.

 

Per spostamenti in treno, è possibile raggiungere la stazione del capoluogo toscano Firenze Santa Maria Novella con un treno veloce, poi cambiare in un treno regionale per percorrere gli ultimi chilometri fino a Montecatini in poco meno di un’ora.

Se il tuo viaggio prevede invece spostamenti in auto, avrai la fortuna di guidare attraverso le strade più caratteristiche ed ammirare i paesaggi più tipici della Toscana.

Cosa vedere a Montecatini Terme

Il centro della cittadina di Montecatini Terme si sviluppa intorno alla piazza centrale, Piazza del Popolo. Al centro, puoi visitare la famosa Fontana Guidotti – opera in bronzo e travertino dell’artista pistoiese Antonio Guidotti.

Montecatini è patria dell’arte e della musica, celebrata anche con molte installazioni pubbliche. Sono note in particolare quelle dedicate a Giacomo Puccini e a Giuseppe Verdi, visitabili nel centro della città. Poco lontano è possibile far visita allo spazio espositivo MO.C.A. Montecatini Contemporary Art, allestito all’interno del municipio.

La Basilica di Santa Maria Assunta, una chiesa in stile moderno, si inserisce nel contesto classico della città. In molti la definiscono un luogo freddo e buio, ma a mio parere la Basilica merita una visita e un giudizio personale. Io l’ho trovata stupenda!

La visita a questa cittadina toscana non è completa senza salire a Montecatini Alto. È raggiungibile a piedi, con un sentiero abbastanza impegnativo, oppure con la caratteristica funicolare del 1850. Montecatini Alto è un piccolo borgo antico e suggestivo.

Passeggia tra i negozietti dei vicoli antichi e fermati per pranzo nei locali raffinati che si affacciano sulla centrale Piazza Giusti.

Visita il Castello di Montecatini, uno dei molti castelli rinascimentali in Toscana.

Cosa fare a Montecatini Terme

Montecatini Terme è conosciuta nel mondo grazie alla presenza di un parco termale unico nel suo genere. Chiamato dai locali “la Pineta”, il parco termale di Montecatini racchiude nove diversi stabilimenti e si trova a nord della città.

Un’area verde dove la Natura si sposa perfettamente con l’Arte, in particolare lo stile liberty.

Le Terme di Montecatini sono perfette per godersi un meritato relax tra un bagno nelle piscine naturali e una passeggiata nel bosco.

 

Se sei a Montecatini per una vacanza in famiglia, porta i bambini a visitare la Casa di Babbo Natale (particolarmente bella nella stagione invernale) e il Borromeo Park per un pomeriggio di gioco.

Sei uno sportivo? A Montecatini puoi assistere a manifestazioni di livello internazionale all’ippodromo e sui campi da golf. Anche altri sport come il basket e il tiro a volo sono praticati in città.

Per lo shopping a Montecatini, puoi trovare dalle antiche botteghe artigiane alle boutique dei grandi marchi. Visita i tre mercati a Montecatini:

 

  • tutti i giovedì in Piazzale Leopoldo
  • il mercato giornaliero e coperto di Via Mazzini
  • Il mercato storico e turistico, anche questo giornaliero, in Via Grocco.

In tutti questi mercati puoi comprare souvenir, oggetti di antiquariato, tessuti ma soprattutto i prodotti tradizionali della città di Montecatini e della Regione Toscana.

Cosa mangiare a Montecatini Terme

A Montecatini Terme puoi assaggiare alcuni dolci tipici, in particolare due tipi di cialde.

Le prime sono di origine ebraica mentre le altre, chiamate Brigidine, hanno origine al convento di Santa Brigida e sono vendute in ogni sagra di paese.

 

Ricorda che Montecatini si trova in Toscana, una delle regioni italiane in cui la cucina è considerata sacra. Da provare sono i piatti della tradizione come la ribollita, la trippa e la bistecca alla Fiorentina. Ancora grissini, focacce, schiacciate e il classico pane toscano, preparato senza sale. Assaggia il pan di ramerino, una pagnotta farcita con uvetta e rosmarino. Squisita se abbinata a salumi come il lardo e il cuore di spalla.

A Montecatini si possono degustare gli ottimi vini rossi della Valle del Chianti e il dolce Vinsanto.

Dove assaggiare i prodotti tipici di Montecatini Terme? Semplice: nelle enoteche, trattorie e ristoranti del centro oppure nei locali che si affacciano sulla piccola Piazza Giusti a Montecatini Alto.

Dove alloggiare a Montecatini Terme

Tieni in considerazione la zona centrale della città quando prenoti un hotel a Montecatini Terme. La parte della città che si trova nei pressi di Piazza del Popolo è il quartiere ideale per alloggiare a Montecatini Terme.

Se sei in città per un soggiorno relax, puoi scegliere un alloggio più vicino al parco termale. Qui trovi moltissime strutture di lusso che sfruttano al massimo i benefici dell’acqua termale e, nonostante possa sembrare il contrario, non hanno dei prezzi altissimi.

Camera con vista? Cerca un hotel a Montecatini Alto per godere di un ottimo panorama sulla cittadina sottostante e sul parco termale di Montecatini.

Gite in giornata da Montecatini Terme

Grazie alla sua posizione strategica, Montecatini offre spunti per gite interessanti nel territorio toscano. Si possono raggiungere centri più grandi, come Pistoia, Prato e Siena. Oppure si può organizzare una giornata al mare, magari una gita in barca partendo dal porto di Viareggio o Livorno.

In una mezza giornata da Montecatini, si possono visitare la Grotta Maona, grotta naturale che viene spesso associata all’Inferno Dantesco, oppure il Parco di Pinocchio, un parco avventura per bambini dove le sculture e i mosaici fanno rivivere la fiaba del burattino più famoso. Qui vicino trovi anche il Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle, una struttura in pietra e cristallo che riproduce una foresta tropicale, habitat perfetto per le colonie di farfalle che la popolano.

Qualunque sia lo scopo della tua vacanza a Montecatini, è certo che la sua atmosfera magica riuscirà a regalarti un senso profondo di relax!