Gli italiani non hanno cambiato le loro abitudini, soprattutto quando si parla di vacanze. Nonostante il mondo ci spinga ad una vita più rispettosa dell’ambiente, gli italiani non riescono a rinunciare all’auto per andare in vacanza.
Eppure, qualcosa è cambiato, e anche i viaggiatori italiani stanno puntando verso soluzioni più ecologiche, come auto elettriche e scegliendo tratte più brevi.
Come tutti i siti specializzati nel settore sanno, l’affinità di coppia non si vede solo dal calendario astrologico, ma anche dalla capacità di fare le giuste scelte insieme. Soprattutto quando si ha una famiglia, più o meno numerosa, si preferisce viaggiare in auto per avere la libertà di spostarsi senza dover rispettare orari o senza allungare le tempistiche.
Ma quali sono le vetture preferite degli italiani per godersi una vacanza? Diamo uno sguardo ai modelli e alle tipologie di auto più amate dagli italiani.
Auto per le vacanze: le tipologie più popolari in Italia
Per l’estate 2022 italiani hanno preferito la vacanza a km zero, o quasi, e si è registrata a tendenza a tornare nei luoghi già visitati.
Questi sono i dati emersi da una ricerca condotta dall’Ufficio Studi Enit. Secondo tale indagine, solamente quattro intervistati su dieci hanno dichiarato di essere intenzionati a visitare un posto nuovo.
Per raggiungere queste destinazioni, o le regioni limitrofe a quella in cui si vive, è proprio l’auto il mezzo più utilizzato.
Tra le auto più popolari, ossia che ha registrato negli ultimi anni il maggiore incremento di vendite online, secondo uno studio realizzato, è il crossover. Più nello specifico stiamo parlando della Renault Captur.
Questa vettura francese, presente da anni sul mercato italiano, è molto popolar anche nell’usato. Il design unisce alla perfezione le esigenze familiari con interni spaziosi e comodità per grandi e piccini, pur senza diventare un’auto troppo grande.
Ma gli italiani preferiscono viaggiare anche a bordo della BMW Serie 2 Active Tourer.
La terza auto più popolare per i viaggi è la Jaguar X-Type, ua berlina inglese oggi fuori produzione. Proprio per questo motivo si opta per l’usato la X-Type che mantiene una grande efficienza e sicurezza.
Auto e vacanze: come scelgono l’auto gli italiani
Tra SUV, station wagon e monovolume, gli italiani continuano a preferire i crossover. Ma per quanto riguarda l’alimentazione delle auto, ancora oggi in Italia si predilige il diesel, di cui ormai conosciamo la data di scadenza.
Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo assistito ad una crescita esponenziale della vendita di auto ibride e persino elettriche, che rappresentano indubbiamente il futuro dei trasporti.
Spaventa ancora però l’alimentazione elettrica per i viaggi lunghi.
Per quanto concerne, invece, l’acquisto di auto usate, spiccano utilitarie e citycar, come Fiat Panda e 500. Tuttavia, per i viaggi si tende a preferire un’auto dalle dimensioni più importanti.
Secondo la classifica stilata da brumbrum, la classifica delle auto più amate dagli italiani per andare in vacanza vede i seguenti modelli:
- Renault Capture;
- BMW Serie 2 Active Tourer;
- Jaguar X-Type;
- Renault Mégane Sporter;
- Volvo XC90;
- Kia Carens;
- Citroen C2;
- Citroen DS4;
- Lancia Musa;
- Citroen Xsara Picasso.
Ad oggi in Italia il 58% dei viaggiatori scegliere l’auto come mezzo per spostarsi, sia all’interno della propria regione che nelle destinazioni più distanti. Tuttavia, si tratta di una percentuale in netta discesa rispetto agli anni passati, soprattutto in confronto al 2021, in cui l’Italia ancora viveva un periodo difficile a causa della pandemia.
Sempre più apprezzate sono, poi, le vacanze in camper che offre la possibilità di esplorare posti vicini e lontani senza rinunciare alle comodità di una casa anche quando si è in viaggio.
Per quanto riguarda, invece, i viaggi all’estero ma all’interno del territorio europeo, gli italiani preferiscono spostarsi con l’aereo.
Ti consigliamo di consultare la nostra guida alle borse per il weekend, misure per i bagagli a mano e come pesare la tua valigia prima di partire con l’aereo.